Come diventare Commis di Sala e quanto guadagna
Le professioni legate al mondo del turismo e della ristorazione offrono diverse possibilità di sbocco professionale. Tra queste si trova anche il ruolo del Commis di Sala che può offrire diversi sbocchi lavorativi e possibilità di crescita a livello professionale. Di che cosa si occupa il Commis di Sala e quanto guadagna? Prosegui la lettura odierna per approfondire tutti i dettagli a riguardo di questa professione!
Come si svolge il lavoro del Commis di Sala
La figura professionale del Commis di Sala è chiamata a svolgere mansioni differenti all’interno del proprio settore di inserimento. Dal punto di vista fisico il lavoro del Commis di Sala si dimostra spesso faticoso e impegnativo, soprattutto nel lungo periodo di tempo. Tra le sue mansioni si trovano:
- la preparazione dei tavoli
- la preparazione di tutti gli elementi che riguardano l’aspetto e la pulizia della sala
- servizio ai tavoli
- trasporto delle pietanze dalla cucina alla sala e viceversa
- pulizia della sala e delle attrezzature da cucina
- servizio di accoglienza della clientela
- servizio di cassa e conto
- gestione del buffet
- gestione del bar e delle colazioni
Il Commis di Sala può essere inserito all’interno di ristoranti, pizzerie e trattorie, alberghi e hotel, oppure strutture ricreative turistiche adibite all’area ristorativa e provvede allo svolgimento di diversi compiti professionali.
Come diventare Commis di Sala
Per diventare Commis di Sala occorre frequentare un istituto scolastico alberghiero, attraverso il quale conseguire il diploma finale. Il percorso scolastico prevede diversi stage e tirocini formativi ma per affinare le tecniche manuali, soprattutto dal punto di vista della gestione dei piatti, si può frequentare anche un corso specifico, organizzato da privati oppure da enti pubblici. Moltissimi aspiranti Commis di Sala scelgono di intraprendere un percorso di formazione all’estero, dove affinare anche le proprie conoscenze linguistiche.
Quanto guadagna un Commis di Sala
La retribuzione di un Commis di Sala non si dimostra particolarmente cospicua, ma il ruolo professionale può offrire diversi diversi sbocchi anche dal punto di vista della carriera professionale. In fase iniziale i guadagni si dimostrano particolarmente bassi per una media dai 400 ai 600 euro mensili. Un Commis di Sala con maggiore esperienza può arrivare a percepire tra gli 800 e i 1.000 euro mensili.
In alcuni casi ‘limite’ la retribuzione di un Commis di Sala può arrivare ai 2.500 euro mensili. Il fattore retributivo varia anche a seconda del luogo professionale di inserimento, come nel caso dei Commis di Sala inseriti in ristoranti e hotel a 5 stelle.