Come diventare famosi su TikTok e quanto si guadagna
TikTok è uno dei social network cinesi più famosi e utilizzati del momento, conosciuto anche con il nome di Douyin, lanciato sulle piattaforme dal 2016. Come diventare famosi grazie ai video pubblicati al suo interno e quali sono le reali possibilità di guadagno? Se stai cercando informazioni e dettagli ti trovi nella guida giusta!
TikTok: come funziona il social network
Il social network cinese TikTok è stato lanciato nel 2016 in Cina, ma ha assunto una particolare fama soprattutto nel corso degli ultimi mesi. In fase di lancio la piattaforma era conosciuta con il nome di musical.ly. Ma in che cosa consiste e come funziona il social network? Innanzitutto si rende necessario scaricare gratuitamente l’applicazione dedicata.
Una volta effettuata la registrazione gli utenti possono caricare diversi video musicali, di breve durata variabile dai 15 ai 60 secondi, con la possibilità di aggiungere varie personalizzazioni e filtri. TikTok è stato fondato da Alex Zhu e Luyu Yang nel 2015, inizialmente a scopo educativo. Odiernamente l’applicazione si è trasformata nella possibilità di poter personalizzare i propri video con lo scopo di incrementare le visualizzazioni e i possibili guadagni.
In modo del tutto simile all’applicazione di Instagram anche TikTok si basa sulla selezione di hashtag, ma anche sulla possibilità di accedere a doppiaggi, modalità di scroll verticale dei contenuti incentrati sul feed e diversi altri contenuti.
Come si svolgono le funzioni su TikTok
Per utilizzare al meglio TikTok è necessario scaricare l’applicazione e provvedere alla creazione di un proprio nickname attraverso la creazione di un account personale, tramite indirizzo email e password. Grazie alla personalizzazione del profilo è possibile inserire la propria fotografia e ulteriori dettagli. TikTok si basa interamente sulla pubblicazione di video sharing, grazie ai quali condividere pubblicamente brevi clip musicali.
A seconda delle visualizzazioni ottenute dai propri followers è possibile accrescere la propria fama sul social network e arrivare a trarne profitto. I brani musicali presenti all’interno della libreria di TikTok vengono concessi da artisti e case discografiche senza violazione del copyright. E’ possibile inoltre combinare più video della durata complessiva di 60 secondi, integrare filtri ed effetti speciali.
TikTok offre inoltre la possibilità di creare contenuti in collaborazione con altri utenti, ad esempio nel caso dei duetti musicali. All’interno della piattaforma social è possibile partecipare a sfide, le cosiddette ‘Challenge’, grazie alle quali ottenere maggiori visualizzazioni e fama.
La condivisione dei video clip musicali realizzati su TikTok può avvenire in altri social network popolari come Facebook, Instagram, WhatsApp, Messenger. Per tenere sempre sotto controllo le visualizzazioni ottenute e i propri followers si può accedere all’opzione dedicata alle statistiche, ed è possibile eseguire anche dei live streaming. E’ importante sottolineare che diverse funzionalità e personalizzazioni su TikTok si rivelano a pagamento.
Quanto si può guadagnare?
Che cosa succede se un video pubblicato su TikTok assume caratteri di visualizzazione e condivisione virale? Attraverso le visualizzazioni è possibile aumentare i propri guadagni, attraverso il rilascio di monete elettroniche virtuali, suddivise in rubini e diamanti presenti all’interno dell’applicazione. Le monete virtuali possono essere trasformate dagli utenti in soldi reali attraverso il trasferimento dei compensi all’interno del proprio account PayPal.
Attraverso la fidelizzazione su TikTok si possono incrementare diamanti e rubini, ma come funziona? Ogni contatto invitato ad iscriversi sulla piattaforma può apportare 0,50 centesimi di euro, opzione disponibile fino ad un massimo di 10 iscritti per un totale di 5 euro. Si può guadagnare 2,50 euro caricando oltre dieci minuti di video giornalieri per un totale di 3 giorni consecutivi.
Si possono ottenere fino a 100 rubini grazie alla condivisione della campagna TikTok all’interno di un altro social network. Anche la lettura del regolamento interno dell’applicazione frutta 100 rubini, mentre visualizzare video presenti sul social network per 1 minuto al giorno equivale a guadagnare 200 rubini, fino a 300 rubini per 2 minuti di visualizzazioni consecutive.
Pubblicando almeno 1 video al giorno si possono guadagnare 500 rubini, allo stesso modo è possibile visualizzare video altrui per 10 minuti al giorno. Un rubino corrisponde a 0,01 cent di un diamante, mentre un diamante corrisponde all’incirca a 1 euro.