Come diventare blogger e quanto guadagna?

All’interno del periodo odierno, basato su di un utilizzo costante dei dispositivi elettronici, di internet e dei social network, il mestiere del blogger professionale attrae una fascia sempre più estesa di soggetti soprattutto giovani. Per ambire alla professione di blogger non esiste una formula concreta in riferimento alla popolarità all’interno del web, ma una serie di consigli e linee guida essenziali.
Cos’è il blogger?
Il blogger si occupa della gestione del servizio di blogging, a sua volta gestito da Google, attraverso una piattaforma online la quale non presenta specifiche caratteristiche di apertura verso la rete sociale. A seconda dei diversi settori di specializzazione sui quali il blogger deciderà di impostare la propria pagina online si dovranno possedere specifiche abilità informatiche, occupandosi della presentazione in ogni suo aspetto.
La prima piattaforma blogger nasce il 23 agosto del 1999 all’interno della piccola società Pyra Labs con sede a San Francisco, dando origine al cosiddetto fenomeno della blogosfera. Inizialmente i blogger erano rappresentati da semplici utenti amatoriali, trasformandosi nel corso degli anni in figure professionali vere e proprie.
Come si svolge il lavoro del blogger
Il blogger si occupa principalmente della gestione della propria piattaforma sul web provvedendo alla creazione di un’immagine del profilo e di una descrizione dettagliata del settore di interesse, la quale può ricollegarsi direttamente anche alla propria azienda. Alla base dell’attività del blogger si trova soprattutto l’argomento del quale trattare all’interno delle diverse pubblicazioni, al fine di coinvolgere un numero di utenti in continua crescita.
Oltre all’argomento il blogger dovrà dimostrare particolari competenze informatiche, individuando gli obiettivi da raggiungere sul proprio blog, nonché la piattaforma migliore attraverso la quale decidere di immettersi all’interno della rete online, possedendo conoscenze approfondite in campo SEO e WordPress, occupandosi dell’espansione del proprio pubblico attraverso le condivisioni con il resto dei social network.
Come diventare un blogger
Per riuscire a creare un brand di tendenza, attraverso il quale monetizzare il proprio impegno in veste di blogger, occorrono anni, esperienza e continui aggiornamenti. L’attività del blogger può incentrarsi sulle pubblicazioni delle proprie attività, oppure all’interno delle proposte commerciali offerte come nel caso dei fashion blogger in collaborazione con le aziende.
Per diventare un blogger non si rendono necessari particolari requisiti accademici, tuttavia si dovrà possedere una padronanza con i sistemi informatici, il linguaggio SEO al fine della collocazione tra le prime posizioni sul motore di ricerca Google, le piattaforme di pubblicazione e scrittura come WordPress, i collegamenti social network e il canale YouTube attraverso il quale pubblicare eventuali video di riferimento.
A livelli professionali il blogger si occuperà di stringere accordi e collaborazioni con vari brand e aziende nella promozione dei prodotti commerciali, seguendo eventualmente corsi di formazione specifici volti al miglioramento delle proprie abilità.
Quanto guadagna un blogger
Come viene calcolata la retribuzione di un blogger? A livelli professionali famosi, come nel caso dei fashion blogger italiani più popolari, il fatturato annuo può arrivare a sfiorare cifre importanti come 10 milioni di euro, in relazione ai collegamenti anche con la propria rete aziendale.
Nella maggior parte dei casi tuttavia la retribuzione scende drasticamente a livelli inferiori, passando a somme medie comprese tra i 15-25 mila euro per i blog più conosciuti, guadagnando tramite le inserzioni pubblicitarie presenti sul proprio blog, collaborazioni aziendali, fino a comprendere anche retribuzioni minime o inesistenti.