Artide: dove si trova, popolazione, animali e meteo
L’Artide si contrappone all’Antartide rappresentando la regione terrestre circostante il Polo Nord, senza possedere un’estensione definita, caratterizzato dalla presenza della calotta artica e della banchisa artica. Geograficamente l’area viene identificata a nord del Circolo polare artico, mentre la sua denominazione si ricollega alla costellazione dell’Orsa maggiore e alla costellazione dell’Orsa minore.
Descrizione ambientale dell’Artide
L’Artide, a differenza dell’Antartide, non rappresenta un continente estendendosi a diverse terre ma soprattutto in direzione del Mar Glaciale Artico e sulla banchisa artica. Nell’arco delle mensilità che vanno da aprile a settembre l’Artide ospita il fenomeno naturale denominato Sole di Mezzanotte, nell’arco della stagione estiva boreale, comportando il tramonto del sole alle ore 00:00.
L’Artide include l’Oceano Artico nonché le parti settentrionali di Russia, Alaska, Canada, Groenlandia,fronteggiato dalle isole Svalbard, l’arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe, Novaja Zemlja, Severnaja Zemlja, le isole della Nuova Siberia, l’isola di Wrangel, le isole parti della costa dell’Alaska e dell’arcipelago artico canadese. L’Artide presenta lunghi inverni freddi e brevi periodi estivi tipicamente freschi, comprendendo alcune aree ghiacciate per l’intero arco dell’anno, arrivando fino a -58 gradi nei picchi invernali più rigidi. Nell’arco degli ultimi quarant’anni le estensioni dei ghiacciai in Artide hanno subito un’importante diminuzione causata dal riscaldamento globale, raggiungendo la più minima estensione nel 2012.
Popolazione, flora e fauna dell’Artide
Verso la parte più a nord dell’Artide la disponibilità di luce essenziale alla sopravvivenza della flora diminuisce drasticamente, costringendo le poche specie presenti a vivere al limite delle disponibilità metaboliche essenziali. All’interno dell’Artide non si trovano alberi, mentre le piante vascolari sopravvivono soltanto nelle aree meno ghiacciate sotto forma di cespugli, arbusti nani, licheni e piante erbacee.
La fauna dell’Artide favorisce lo sviluppo di diverse specie idonee alla rigidità climatica quali i mammiferi suddivisi in: orso polare, la volpe artica, la lepre artica, il bue muschiato, il caribù. Tra le specie marine si trovano diverse foche, diverse specie di cetacei come la balena della Groenlandia, il tricheco, il beluga, il narvalo, il calamaro gigante, il grande squalo della Groenlandia, ma anche diverse specie di uccelli.
La popolazione dell’Artide si suddivide in due etnie composte dagli originari popoli Inuit e dal popolo dell’Alaska centrale. A livello giurisdizionale non esiste un vero e proprio trattato in Artide, sotto l’applicazione delle norme a livello internazionale raccolte nella Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare datato 1982, in relazione all’appartenenza del regime delle acque internazionali a livello geografico fino alla parte del Mar Glaciale Artico.