Parmigiano Reggiano e Lambrusco, gli abbinamenti migliori

Cibo e vino: un’accoppiata che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo!
Dai ristoranti ai supermercati, dalle fiere di settore alle case private, non c’è cittadino nel mondo che non abbia sentito parlare almeno una volta di queste due eccellenze Eno-gastronomiche del nostro paese.
Oggi approfondiamo un connubio tutto emiliano, quello tra Lambrusco e Parmigiano Reggiano!
Tipi di Lambrusco e abbinamenti migliori
Il Lambrusco è un tipo di vino tipico di Modena, Reggio Emilia e Mantova, che prende diverse caratteristiche a seconda della regione di provenienza. Tutelato dal Consorzio Lambrusco, è celebre in tutto il mondo per la sua aromaticità, la sua freschezza e le sue bollicine energizzanti. In questo articolo puoi trovare tutte le tipologie di Lambrusco ben analizzate.
Noi analizzeremo le varietà migliori da assaggiare insieme al Parmigiano, che si tratti di una degustazione semplice, oppure in accompagnamento ad un piatto più elaborato in cui questo delizioso formaggio è protagonista.
Sorbara e suo abbinamento
La prima tipologia che dobbiamo consigliarti è il Lambrusco di Sorbara. Di colore più rosato che intensamente rosso violaceo, è disponibile come rosso e rosato, sia frizzante, che spumante.
Per la sua delicatezza e morbidezza, riconosciuta da tutti i critici, gli eventi e le guide più importanti, richiede di essere abbinato al Parmigiano più giovane, tra i 12 e i 16 mesi. I suoi profumi e la sua grana morbida si sposano in modo eccellente con il Lambrusco della viola, soprannome dato dai sentori fioriti di questa uva.
Grasparossa e abbinamento con il Parmigiano
Decisamente più asciutto e profumato, il Lambrusco Grasparossa può sostenere più agevolmente salumi e formaggi decisi. Oltre che con un Parmigiano di media stagionatura (tra i 16 e i 24 mesi ad esempio) si abbina anche con erborinati e insaccati.
Lambrusco di Modena: il re dei primi piatti con il Parmigiano Reggiano
Se alla tua prossima degustazione il Parmigiano non sarà assaggiato da solo in accompagnamento al vino, ma vorrai utilizzarlo per una preparazione, ti suggeriamo di accompagnarlo con il Lambrusco di Modena. La sua struttura, le sue note floreali e vagamente fruttate emergono in tutto il loro vigore insieme ai primi piatti tradizionali emiliani, come anolini, tortellini, lasagne al forno e tagliatelle al ragù, specialmente a quelli accompagnati e arricchiti da un’abbondante spolverata di buon Parmigiano Reggiano. Il migliore per questo abbinamento? Un Parmigiano vecchio, da non meno di 30 mesi di stagionatura.
Maestri e Ceci: l’ideale per il Parmigiano extra vecchio
Se per la degustazione di formaggi è stato scelto un extra-vecchio, da 60 mesi di stagionatura, i migliori Lambruschi da selezionare sono il Maestri e il Ceci, più corposi, aromatici e profondi. La difficoltà in questo caso è infatti bilanciare le note intense e salate del Parmigiano con quelle del vino, che ha bisogno di una schiena più solida per sostenere il peso di questo Principi della gastronomia.
Se l’abbinamento è ben fatto, però, tutta la forza del vino e del formaggio si combineranno in un’esplosione di sapori!
Questi abbinamenti ti hanno incuriosito? Puoi acquistare le tue bottiglie all’Enoteca Silvano Romani!