Fondi a sostegno dell’ambiente e della società: i fondi ESG, cosa sono e come sceglierli
Gli ultimi trend del mercato finanziario registrano un’impennata negli investimenti sostenibili, cioè i cosiddetti investimenti ESG, il cui acronimo sta per Environmental, Social, Governance. Di cosa stiamo parlando? Questa terminologia viene usata per indicare in ambito finanziario ed economico le attività legate ad un investimento responsabile e consapevole volto a perseguire obiettivi di una gestione finanziaria che tenga in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e governance.
Gli investimenti sostenibili ESG hanno infatti catalizzato l’attenzione degli investitori negli ultimi anni e non hanno subito alcuna battuta di arresto, nonostante il crollo economico e finanziario che invece ha colpito duramente altri settori durante l’emergenza pandemica del Covid19.
L’importanza di investire i propri risparmi secondo il modello ESG
La maggior parte degli investitori, anche in Italia, nella gestione dei risparmi tieni oggi conto dei fattori ESG. La crescita della domanda infatti non si arresta e l’ampia gamma di prodotti offerti in tal campo spinge sempre di più l’investitore a questa tipologia di asset class obbligazionaria.
I criteri su cui si fonda il modello ESG, se tale possiamo definirlo, sono quindi fondamentalmente 3: l’ambiente, la società e la governance, ovvero bisogna investire a favore dell’ecosistema in cui si vive, tutelando il patrimonio umano e dunque spingendo i propri collaboratori in una direzione volta ad un futuro più sostenibile. La sostenibilità infatti diventa la parola chiave intorno a cui far ruotare i propri investimenti in modo intelligente e responsabile.
Investire nei migliori fondi ESG per salvaguardare il pianeta
Come l’acronimo specifica, i fondi ESG sono volti a favore dell’ambiente, della società e della governance, cioè scegliendo tali investimenti ci si impegna ad avere un comportamento più coscienzioso verso l’ambiente, verso la comunità e a dare un contributo di condotta e corporate aziendale.
La scelta del fondo ESG ovviamente è soggettiva, ma nel valutarla si può considerare l’elenco dei migliori fondi ESG, cioè quelli dai costi e dalle commissioni più contenute. Per selezionare il fondo ESG in cui investire i propri risparmi è necessario consultare la documentazione informativa del fondo e la politica di investimento per stabilire la modalità di strategia e di conseguenza tenere conto dei criteri di esclusione.
Nella valutazione si deve tenere conto anche dei rischi di impresa ( ovvero che il valore e il reddito di investimento possa diminuire o aumentare a seconda del trend di mercato) ma al contempo, come d’altra parte gli ultimi dati dimostrano, sempre più investitori stanno scegliendo un modello sostenibile per investire il proprio capitale a favore della società, del progresso, partendo da un business impostato su un maggiore impegno di responsabilità verso l’ecosistema, di cooperazione sociale a salvaguardia del patrimonio umano ed ambientale. Come? Impegnandosi, per esempio, a limitare i cambiamenti climatici, utilizzare le risorse idriche in modo sostenibile, ridurre le emissioni di gas e l’inquinamento; favorire la biodiversità degli ecosistemi.
Gli investimenti sostenibili diventano la strada maestra verso un futuro migliore per due valide ragioni: la prima per una questione etica, cioè di impegno in prima persona verso l’ambiente e la società; la seconda prettamente economica, ovvero rendere la propria attività più interessante per potenziali clienti attenti a tematiche ambientali e sociali. Con il supporto di Online Sim puoi scoprire quali sia l’elenco dei fondi ESG in cui investire i tuoi risparmi e iniziare subito a dare il tuo contributo per un futuro più sostenibile.