Dal Lotto online alla figura del game designer: il successo dei giochi virtuali nel 2022
Quello attuale è certamente un periodo di grandi trasformazioni, segnato da quella che in molti hanno chiamato rivoluzione digitale. Molti settori, a partire da quello del gioco, si sono aperti ormai anche al mondo del web ed il Lotto online è solo un esempio dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni.
Grazie ai siti internet e allo sviluppo di applicazioni per smartphone in grado di offrire ai giocatori un’esperienza virtuale tanto appagante quanto quella tradizionale, tutti i giochi online hanno conosciuto un vero e proprio boom nell’ultimo periodo. Contestualmente, è aumentata la ricerca da parte delle aziende di professionisti qualificati in grado di progettare e programmare software appositi per il gaming online e naturalmente anche l’offerta di corsi di formazione specifici per tale settore.
In questi ultimi anni dunque abbiamo assistito ad una vera e propria trasformazione del settore: trasformazione che è in realtà solo agli inizi.
Dal Lotto al Gratta e Vinci, il boom dei giochi online
Possiamo dire che negli ultimi anni tutti quei giochi che riscuotevano già un grande successo nelle loro versioni tradizionali siano approdati nel mondo del web ottenendo un ottimo riscontro da parte degli utenti. Se andiamo a vedere nel dettaglio l’ambito del gioco con vincite in denaro, ormai sempre più appassionati preferiscono compilare la schedina del Lotto online ma anche acquistare i “biglietti” virtuali del Gratta e Vinci piuttosto che recarsi in ricevitoria.
Questa è una trasformazione che possiamo considerare ormai inevitabile: il mondo del web attrae sempre di più gli italiani e non c’è nulla di che stupirsi.
Il gioco online nel mondo del lavoro
Lo stesso mondo del lavoro risente dei cambiamenti avvenuti negli ultimi anni e questo è ormai più che evidente. Con il boom dei giochi online, si è venuta a creare per le varie aziende del settore una nuova esigenza: quella di assumere professionisti in grado di progettare e programmare software di ultima generazione. Se andiamo a vedere le offerte di lavoro su Linkedin, possiamo facilmente trovare conferma di tutto ciò. Le aziende leader nel settore come IGT, sono alla costante ricerca di esperti e professionisti perché il settore è in rapida e costante crescita. Trovare tuttavia persone che siano specializzate e che siano in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro non è semplice come potrebbe sembrare e questo dipende proprio dalla velocità con cui stanno avvenendo i cambiamenti in tale settore.
Il ruolo del game designer: una figura sempre più richiesta
Tra le figure sempre più richieste in questi ultimi anni troviamo non a caso quella del game designer: un professionista specializzato nella progettazione e nella realizzazione di giochi online. Non stupisce affatto dunque che al giorno d’oggi il mercato italiano offra più di un corso di game design: si tratta sostanzialmente di rispondere alle esigenze delle stesse aziende del settore, che faticano a trovare professionisti di alto livello ma soprattutto aggiornati. Il mondo sta cambiando, con una velocità che probabilmente in pochi avevano previsto, e la sfida di oggi è quella di riuscire a rimanere al passo.