Come diventare un hacker e quanto guadagna?
L’hacker è un esperto del sistema informatico, spesso etichettato come una vera e propria minaccia in conseguenza alle violazioni legali e ai reati commessi, soprattutto nell’arco dell’ultimo periodo, da alcuni appartenenti al settore. La figura professionale dell’hacker conserva un grande fascino soprattutto tra i giovani, spesso enfatizzata anche da diverse serie televisive e pellicole cinematografiche in riferimento alla capacità di potersi introdurre illegalmente all’interno di qualsiasi rete informatica.
Cos’è l’hacker?
L’hacker è un professionista esperto in campo informatico, sistemi di programmazione e sicurezza online, del tutto in grado di introdursi all’interno delle reti di computer senza alcuna autorizzazione da parte dei diretti interessati, spesso soggetto a reati come nel caso di furto dei dati personali, codici di accesso bancari e via elencando. A differenza dei pirati informatici gli hacker professionisti si occupando per lo più dei sistemi di difesa informatici e delle varie programmazioni all’interno della disciplina più ampia dell’hacking e nelle risoluzione dei problemi di rete.
Come si svolge il lavoro dell’hacker
Nonostante l’influenza sulla visione negativa della figura professionale dell’hacker, data dalle notizie di cronaca in merito ai reati informatici, la sua competenza risulta di fondamentale importanza all’interno di tutto ciò che riguarda la rete informatica. In questo caso l’hacker fornisce i propri servizi professionali nell’ambito della sicurezza di rete, nella risoluzione dei problemi di sistema, elaborando programmazioni specifiche.
Un hacker professionista è inoltre tenuto al rispetto di regole ben precise, rientranti all’interno di un vero e proprio galateo, tra cui il rispetto della sicurezza e della privacy altrui, l’anonimato del proprio operato, il rispetto dei contenuti presenti in rete, lo stato da sobrio durante lo svolgimento del proprio lavoro, l’individuazioni di danni presenti, l’inutilizzo delle forzature per l’accesso ai programmi.
Come diventare hacker
Quali si dimostrano essere i percorsi formativi per diventare a tutti gli effetti hacker professionisti? Innanzitutto l’aspirante hacker dovrà possedere un’approfondita conoscenza dei computer e dei sistemi informatici dalle basi, dimostrando una passione e una propensione innate, imparando ad utilizzare il linguaggio di programmazione per la creazione di software, quali l’HTML, il PHP, il Javascript, tecniche SQL Injection, approfondendo le basi hacking, acquisendo le abilità di anonimato in rete senza lasciare alcuna traccia del proprio passaggio.
L’hacker dovrà continuare ad aggiornarsi con regolarità, evitando qualsiasi azione illegale, collaborando in team, rivolgendo i propri servizi e le proprie competenze presso aziende, istituti bancari, cittadini privati, etc. Molti degli hacker più famosi, in precedenza arrestati, sono stati successivamente assunti presso sezioni di rilievo scontando tuttavia la pena prevista.
Quanto guadagna un hacker
A quanto ammonta la retribuzione di un hacker professionista? Il compenso annuale varia a seconda dei diversi settori di lavoro. Gli Stati Uniti d’America incentivano la retribuzione e i premi degli hacker per un totale ammontante a 15 milioni di dollari annui, sotto ricompense tra i 1.000 e i 5.000 mila dollari. Gli hacker migliori, considerati attualmente indiani, arrivano a guadagnare 16 volte tanto lo stipendio di un ingegnere di software.