Come diventare una modella e quanto guadagna?
Le aspiranti modelle possono trasformare la propria passione in un vero e proprio mestiere professionale, posando a favore di uno scultore, pittore, fotografo, stilista a seconda delle varie aree di settore di specializzazione. La professione della modella ha assunto una particolare rilevanza mediatica soprattutto nel corso degli anni Novanta, dove si dimostravano essenziali alcune caratteristiche fisiche quali l’altezza e il peso corporeo. Il mondo della moda odierno presenta tuttavia particolari sfide dettate dalla concorrenza e dal numero di aspiranti modelle e della rigidità dello stile di vita associato.
Cos’è la modella?
Il modello, o la modella, viene ritratto da un artista sulla base della propria opera figurativa, posando per scultori, pittori, oppure stilisti e fotografi. La modella professionista operante per un fotografo viene definita fotomodella, mentre le figure professionali impegnate nelle diverse sfilate vengono definite indossatrici. Una modella viene generalmente ingaggiata da un’agenzia inserita in specifici settori sulla base dei requisiti fisici ma anche della flessibilità oraria, della personalità, del riscontro con il pubblico.
Nel periodo odierno la professione di modella ha subito un forte incremento grazie alla diffusione di internet e dei social network, lavorando in diversi settori tra cui il campo beauty, fashion blogger, influencer, e-commerce in generale. La modella dovrà seguire uno stile di vita sano lavorando sul proprio aspetto, il portamento nella camminata, la capacità di calarsi nelle diverse pose richieste, dimostrandosi particolarmente fotogenica e versatile.
Come si svolge il mestiere della modella
Nel campo della moda la figura professionale della modella viene ingaggiata generalmente all’interno delle sfilate, sotto la denominazione di indossatrice oppure Top Model, proponendo al pubblico una serie di abiti attraverso il portamento e l’eleganza della sua camminata. In campo artistico la modella viene invece scelta come figurante per la realizzazione di dipinti o sculture, assumendo determinate pose da mantenere durante lo svolgimento dell’esecuzione dell’artista.
Nella maggior parte dei casi il lavoro della modella inizia la mattina presto tramite una sezione di workout e una colazione attentamente bilanciata per il mantenimento di una forma fisica pressoché perfetta. Gli impegni giornalieri possono comprendere diversi shooting fotografici, sfilate, casting sotto i diversi ingaggi presso le agenzie specializzate leader del settore. Le modelle passano inoltre sotto una lunga preparazione che coinvolge altre figure professionali come quelle del make-up artist, lo stilista, il fotografo, hair stylist. In alternativa la modella può optare anche per ingaggi in proprio come freelance, diventando testimonial ufficiali di brand e campagne pubblicitarie, presenziando ad eventi o trasferte frequenti.
Come diventare una modella
Quali sono i requisiti fondamentali per diventare una modella professionista? A livello fisico si dovrà possedere una bellezza innata, misure effettive di altezza a partire da 175 cm, seno, vita, fianchi. Le misure standard prevedono una misurazione di 90-60-90, mentre l’età media di base per avviarsi verso una carriera come modella è compresa tra i 16 e i 17 anni, lavorando fino ad un massimo di circa 30 anni.
A livello commerciale le modelle presentano una longevità di carriera maggiore rispetto alle modelle editoriali. La pelle della modella dovrà presentarsi sempre curata, allo stesso modo dell’alimentazione e dell’attività fisica, necessitando di un book fotografico per le varie presentazioni a scopo di ingaggi, presentandosi anche alle varie agenzie competenti.
Quanto guadagna una modella
La retribuzione di una modella varia a seconda di determinati fattori e del campo di specializzazione professionale, nonché dalla fama stessa e dalle esperienze maturate sul campo. Lo stipendio medio di una modella si aggira intorno ai 48 mila dollari annui secondo uno studio americano, oltrepassando i 30,5 milioni di dollari in caso delle Top Model più famose, riducendosi drasticamente invece per le modelle alle prime armi, che spesso si devono accontentare di un esiguo rimborso spese.