Come diventare Tecnico della raccolta dei rifiuti e quanto guadagna
Quando si parla di carriere, ci sono diverse opzioni che possono interessarvi, una di queste opzioni è quella di entrare nel campo della raccolta dei rifiuti. In questo campo non si tratta solo di gestire i rifiuti e il riciclaggio, ma anche di raccogliere i rifiuti e fare in modo che non si accumulino troppo a lungo.
Con una concorrenza così forte da parte di altri candidati, può essere difficile avere successo come tecnico della raccolta dei rifiuti. Tuttavia, con le giuste conoscenze e competenze, chiunque può diventarlo! Continuate a leggere per saperne di più su cosa comporta la professione di tecnico della raccolta dei rifiuti e su quanto si può guadagnare
Che cos’è un tecnico della raccolta dei rifiuti?
I tecnici della raccolta dei rifiuti sono responsabili del trattamento dei rifiuti, del loro trasporto a un impianto di trattamento o smaltimento e del loro deposito per il ritrattamento, il compostaggio o lo smaltimento. Possono anche contribuire alla gestione dei rifiuti e al riciclaggio, nonché all’ispezione e alla regolamentazione dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti solidi. A seconda del lavoro, i tecnici della raccolta dei rifiuti possono gestire diversi tipi di rifiuti, dagli scarti alimentari ai rifiuti sanitari.
Come diventare tecnico della raccolta dei rifiuti
Per diventare un tecnico della raccolta dei rifiuti, occorre innanzitutto ottenere la certificazione. Se avete un’esperienza specifica nella gestione dei rifiuti o in un settore correlato, potreste essere in grado di candidarvi per una posizione come tecnico della raccolta dei rifiuti anche se non avete una formazione formale. Data la natura competitiva del settore, potrebbe essere necessario essere disposti a formarsi sul posto di lavoro.
Competenze richieste
- Comunicazione – saper comunicare efficacemente con tutti coloro con cui si entra in contatto è importante per qualsiasi lavoro. I tecnici della raccolta rifiuti devono essere in grado di trattare efficacemente con clienti, colleghi e dirigenti.
- Problem-solving – i tecnici della raccolta dei rifiuti devono essere in grado di risolvere i problemi e di proporre soluzioni creative, che possono includere tagli al budget o altri ostacoli.
- Organizzazione – devono essere sempre organizzati, disporre di un sistema che comprenda registri, calendari e aree di lavoro.
- Pensiero critico – sono responsabili di prendere decisioni che hanno gravi conseguenze; devono quindi essere in grado di pensare in modo critico.
Altri vantaggi legati alla professione
- Copertura sanitaria – in qualità di tecnico della raccolta dei rifiuti certificato, potreste avere diritto a una copertura sanitaria da parte del vostro datore di lavoro.
- Ferie generose – ricevono 10 giorni di ferie all’anno, si tratta di un numero superiore a quello offerto dalla maggior parte degli altri lavori.
- Flessibilità – può lavorare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
- Crescita di carriera – hanno spesso l’opportunità di passare a posizioni dirigenziali.
- Competenze trasferibili alla cybersecurity – potreste anche essere in grado di trasferire alcune delle vostre competenze al settore della cybersecurity.
Quanto guadagna un tecnico della raccolta rifiuti?
I tecnici della raccolta dei rifiuti hanno uno stipendio mediano di 31.000 dollari all’anno. Circa il 75% dei tecnici della raccolta dei rifiuti guadagna tra i 20.000 e i 42.000 dollari all’anno, mentre il 10% più alto guadagna più di 54.000 dollari all’anno.