Analisi chimiche che cosa sono? Perché sono importanti?
Un laboratorio di analisi consente di ottenere dati reali sulle sostanze che vengono utilizzate, prodotte ed emesse dalle aziende e sulla sicurezza del personale che ci lavora. Le analisi chimiche e fisiche sono importanti in quanto consentono di tenere sotto controllo l’impatto che un’attività può avere sull’ambiente che la circonda, analizzando quindi, le emissioni atmosferiche, le acque di scarico, i rifiuti prodotti e il terreno su cui si lavora, il tutto per garantire un lavoro sicuro.
L’importanza di analizzare sostanze, prodotti e ambienti
Sulla base dell’evoluzione della vita, specialmente nel corso degli ultimi anni, ci si è resi conto di quanto sia diventato importante effettuare analisi specifiche sui prodotti che portiamo in tavola, che beviamo e sull’ambiente che ci circonda. Si è reso necessario tenere sotto controllo continuamente il livello di salute delle acque che beviamo, degli alimenti che consumiamo e dell’aria che respiriamo.
Queste analisi vengono svolte da laboratori specifici presenti nel nostro Paese come il laboratorio di analisi chimiche a Napoli del Dott. Antonio Steardo che grazie alla strumentazione di cui si avvale, offre una serie di prestazioni per accurate analisi dei principali cationi, analisi sugli alimenti, analisi microbiologiche, il Panel Test per l’analisi dell’assaggio dei prodotti, esami chimici effettuati su prodotti farmaceutici e su dispositivi medici.
Una volta che vengono effettuate queste analisi si possono ottenere una serie di informazioni che consentono di comprendere il grado di purezza dell’ambiente che ci circonda e come intervenire in tempo per poterlo migliorare. Così come avviene per una malattia fisica che se presa in tempo può essere contrastata, altrettanto sembra essere possibile con il risultato delle analisi chimiche di un terreno o di una fonte di acqua.
Le analisi chimiche si rendono utili anche per evitare una possibile eventualità di intossicazione oppure di avvelenamento, con conseguenze che potrebbero essere dannose per la salute e per l’ambiente. Proprio per questo motivo, è importante affidarsi a laboratori di analisi che siano in possesso di certificazioni di qualità e strumentazioni affidabili di ultima generazione, oltre che di personale qualificato. Diversi possono essere i campi di applicazione dei moderni laboratori di analisi che si occupano di effettuare analisi chimiche, dell’acqua e ambientali.
Le analisi microbiologiche degli alimenti
Le analisi microbiologiche degli alimenti hanno lo scopo di garantire che il prodotto primario, intermedio e finale della catena produttiva sia qualitativamente conforme con le caratteristiche di produzione e sicuro, ovvero che sia privo di batteri.
Tutte le attività che hanno a che fare con la manipolazione degli alimenti, sia che si tratti di lavorazione industriale che artigianale, devono assicurare condizioni igieniche e sanitarie ottimali a garanzia della qualità dei prodotti prima di essere immessi sul mercato. Un alimento contaminato potrebbe, infatti, provocare infezioni, anche gravi, al consumatore.
Proprio per scongiurare questo possibile rischio è importante svolgere periodicamente delle analisi microbiologiche sugli alimenti e affidarsi a laboratori all’avanguardia, dal momento che gli agenti patogeni sono in continua evoluzione. Per garantire il successo della propria attività è importante fare affidamento su un laboratorio che sia preparato e competente, che sappia assistere in tutte le fasi di analisi.
Analisi chimiche ambientali: che cosa sono?
Le analisi ambientali sono delle analisi chimiche che possono essere utili per ottenere una valutazione sulla sicurezza e buona qualità di una serie di elementi ambientali come acqua, terreno, aria ed altre emissioni. Esistono numerosi controlli di tipo ambientale che si possono fare rivolgendosi a laboratori specializzati che consentono di verificare la qualità degli elementi e di individuare eventuali pericoli come:
- il controllo del terreno: si tratta di un’analisi chimica che definisce le caratteristiche di una determinata zona destinata per uso agricolo, affinché si possa capire se si tratti di un’area inquinata che necessita di bonifica per essere sfruttata;
- l’analisi dell’acqua: è una verifica della potabilità per il consumo umano che si basa sull’analisi delle acque di scarico che provengono da impianti di trattamento, per via dell’elevato possibile rischio di contaminazione;
- il controllo della qualità dell’aria: viene effettuato da laboratori specializzati tramite una misurazione di gas e fumi emessi dalle ciminiere e dai camini, all’interno di stabilimenti industriali e aziende al di là del settore di riferimento;
- il controllo dei livelli di inquinamento acustico ed elettrosmog: una procedura fondamentale per la salute a causa della grande quantità di onde elettromagnetiche che ci circondano, emesse da dispositivi come computer, linee elettriche, ripetitori che possono essere rilevate attraverso apposite strumentazioni all’avanguardia.