Come diventare agente immobiliare e quanto guadagna?
La figura dell’agente immobiliare opera all’interno del mercato del medesimo settore favorendo la compravendita oppure la locazione dei vari immobili, operando in proprio o alle dipendenze di un’agenzia. Le opportunità di questa professione si dimostrano odiernamente in calo in relazione alla stagnazione del mercato immobiliare e della crisi economica, unita alla complessità del percorso formativo per accedere all’abilitazione per diventare a tutti gli effetti un agente immobiliare.
Cos’è l’agente immobiliare?
L’agente immobiliare rappresenta un operatore del mercato immobiliare dedito alla risoluzione dei contratti di compravendita o locazione di un immobile appartenente a qualsiasi tipologia, avente il compito di fornire una descrizione dettagliata del bene e della sua pubblicizzazione. All’interno del panorama italiano la figura professionale dell’agente immobiliare svolge il ruolo sia di mediatore che di mandatario a titolo oneroso.
Nel caso del mediatore l’agente immobiliare riceverà una provvigione da entrambe le parti, ovvero sia dall’acquirente che dal venditore di un immobile, mentre nel caso del mandatario riceverà una provvigione soltanto da una parte. La disciplina dell’esercizio della professione dell’agente immobiliare viene sancita dalla Legge 3 febbraio 1989, n. 39, dal decreto ministeriale 21 dicembre 1990, n. 452, dai decreti ministeriali 26 ottobre 2011 e dalla Circolare esplicativa 3648/C.
Come si svolge la professione di agente immobiliare
Il ruolo professionale dell’agente immobiliare si associa alle figure di mediatore e mandatario a titolo oneroso in grado di instaurare un ruolo di fiducia con i propri clienti. L’agente immobiliare dovrà quindi presentare un’approfondita conoscenza all’interno del settore, delle pratiche burocratiche annesse, delle leggi e dei vari decreti in campo immobiliare.
L’agente immobiliare viene associato al simbolo del ‘principio di terzietà’ agendo senza alcun vincolo, né interesse personale, nel rispetto reciproco sia nei confronti dell’acquirente sia nei confronti del venditore, mantenendo la giusta distanza tra le parti. L’agente immobiliare dovrà presentare alcuni requisiti fondamentali personali e accademici, attendendosi inoltre all’obbligatorietà assicurativa.
Come diventare agente immobiliare
La figura professionale dell’agente immobiliare dovrà presentare non soltanto una conoscenza di base approfondita in materia ma anche determinati requisiti fondamentali e un percorso di studi idoneo al fine di poter conseguire l’abilitazione necessaria.
Requisiti fondamentali e titoli di studio
L’agente immobiliare dovrà possedere la residenza o la cittadinanza italiana, la residenza nella provincia della Camera di commercio a cui si è iscritti, il diploma di secondo grado valido per qualsiasi utilizzo, l’assenza di condanne penali e sanzioni amministrative. Ogni agente immobiliare sarà inoltre tenuto all’obbligatorietà assicurativa, conseguendo anche la licenza necessaria all’abilitazione della professione.
L’abilitazione per diventare agente immobiliare si può ottenere tramite l’iscrizione ad un corso specifico, tramite l’esercizio della professione per almeno dodici mesi presso un’agenzia parallela e alla frequenza di un corso di formazione, iscrivendosi successivamente presso la Camera di Commercio. Al termine del corso specifico si dovrà superare un esame, scritto e orale, riferito soprattutto alla gestione delle pratiche burocratiche e alle nozioni in campo legislativo.
Tra le materie parte del corso si trovano: l’ipoteca; le obbligazioni; i diritti reali; il catasto; i registri immobiliari; le iscrizioni e le trascrizioni; i vari tipi di contratto; gli adempimenti fiscali; le imposte e le tasse; le concessioni edilizie; le questioni relativa condominio; i finanziamenti; le agevolazioni finanziarie previste dalla legge per le compravendite.
Quanto guadagna un agente immobiliare
A quanto ammonta la retribuzione di un agente immobiliare? In questo campo si dovranno distinguere le indennità fisse e le provvigioni, nonché l’esperienza progressiva in campo professionale. L’indennità fissa viene assicurata dall’agenzia al di là degli obiettivi raggiunti, mentre le provvigioni interessano ogni singola transazione portata a termine.
Il periodo della formazione iniziale dell’agente immobiliare presenta un rimborso spese più che un vero e proprio stipendio, in somme comprese tra i 400 e gli 800 euro. La retribuzione di un agente immobiliare dipenderà dal numero di transazioni portate a termine e dal valore degli immobili. Lo stipendio mensile medio di un agente immobiliare viene tuttavia compreso tra le 1.000 e le 1.200 euro.