Come diventare hostess e quanto guadagna?
La figura professionale dell’hostess, spesso denominata anche promoter, si occupa di organizzare e pubblicizzare un evento, ma anche del coordinamento in sede di congressi e della clientela in caso di compagnie aeree. All’interno del panorama odierno si dimostrano in continuo incremento le richieste occupazionali appartenente a tale categoria, scelte soprattutto dalla fascia più giovane.
Cos’è l’hostess?
L’hostess consiste in una figura professionale addetta all’organizzazione, alla promozione e al coordinamento dei congressi, eventi, passeggeri come nel caso delle compagnie aeree, spesso selezionata dalle agenzie territoriali. L’hostess di volo, oppure steward per le figure maschili, prevede una formazione dettagliata, la necessità del rispetto di determinati requisiti e titoli accademici. l’hostess rappresenta in tutto e per tutto l’immagine dell’azienda per cui lavora, dimostrandosi cordiale, responsabile, gentile e disponibile nei confronti della clientela.
Come si svolge il lavoro da hostess
Le mansioni dell’hostess variano dall’organizzazione, all’intrattenimento, al coordinamento degli eventi, mentre in il settore delle compagnie aeree prevede la corretta informazione nei confronti dei passeggeri a riguardo dei dispositivi di sicurezza, le uscite di emergenza, le nozioni comportamentali in caso di incidente, spiegando nel dettaglio le operazioni di cabina e la regolamentazione della compagnia.
L’hostess di volo dovrà inoltre fornire indicazioni dettagliate a riguardo delle restrizioni previste per i fumatori, le restrizioni per l’utilizzo dei dispositivi elettronici, lo svolgimento delle procedure di soccorso ai passeggeri, il rifornimento delle bevande e degli alimenti e delle eventuali riviste, l’accompagnamento dei passeggeri a bordo in prossimità dei posti assegnati, seguendo le operazioni di immagazzinamento e scaricamento dei bagagli, la chiusura del portellone, le comunicazioni con la cabina di pilotaggio, promuovere la presentazione di eventuali gadget in vendita.
L’hostess di volo dovrà infine rispettare tutte le norme di sicurezza, occupandosi dell’assistenza al personale della cabina di bordo, arrivando sul luogo di lavoro in anticipo per le riunioni precedenti all’imbarco dei passeggeri.
Come diventare hostess
Per diventare hostess, nello specifico hostess di volo, si dovranno possedere alcuni requisiti fisici fondamentali e accademici richiesti dalle diverse compagnie.
Requisiti fisici fondamentali
L’hostess di volo dovrà possedere una vista perfetta 10/10, dimostrare buone abilità natatorie, godere di buona salute presentando un certificato medico aeronautico di classe 2, altezza minima di 1.65 per le donne e di 1.70 per gli uomini, ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera.
Requisiti accademici
L’hostess di volo dovrà aver conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, il superamento dell’esame ministeriale presso l’ENAC, l’iscrizione all’Albo professionale.
Quanto guadagna un hostess
La retribuzione delle hostess di volo varia in base agli anni di anzianità, alle diverse compagnie, alle qualifiche come l’hostess capo cabina e l’assistente responsabile, nonché al numero di trasferte. Lo stipendio medio di un’hostess di volo si aggira intorno ai 1.500 o 1.600 euro mensili per 70/80 ore di lavoro, arrivando fino ad un massimo di 2.500 euro.