Azure cloud: cosa c’è da sapere sulla piattaforma di cloud computing di Microsoft
Tra le ultime novità che riguardano la gestione smart dell’azienda vi è senza dubbio il cloud computing. Ma di cosa si tratta? Il cloud computing è un servizio che serve ad offrire ai clienti, grazie ad un servizio di cloud online, server, spazio di archiviazione, software, servizi di calcolo e strumenti di analisi. Grazie a questo strumento le aziende possono utilizzare tutti questi servizi ottenendo un buon risparmio sui costi di gestione, scegliendo soltanto le risorse di cui si ha bisogno. Proprio a questo serve Azure cloud, la piattaforma di cloud computing di Microsoft. La casa statunitense, attraverso questa piattaforma ha voluto aiutare le imprese nella propria organizzazione e nella gestione. Ad esempio, tramite Azure è possibile utilizzare strumenti di e-commerce per la propria azienda, ma può essere anche utilizzata per effettuare un backup dei dati aziendali, soprattutto se questi debbano essere conservati per un lungo periodo.
Azure cloud e la privacy: è sicuro utilizzare il cloud?
Molti utenti che utilizzano i cloud si chiedono se sia sicuro e si vi sia un’adeguata tutela della privacy. A questa domanda si può rispondere in maniera affermativa poiché la Microsoft ha previsto la creazione di un Centro di Protezione Online che si occupa di fornire ai clienti tutte le informazioni riguardanti la sicurezza e la tutela della privacy applicate dall’azienda. Inoltre nelle condizioni di utilizzo del cloud è previsto che Microsoft non possa divulgare i dati dei clienti ad aziende terze e ad agenzie governative, a meno che non sia previsto per legge.
Quali sono i servizi offerti da Azure cloud?
La piattaforma di Microsoft offre davvero un novero ampio di servizi per il cliente, sono circa una ventina. Si hanno innanzi tutto gli strumenti di calcolo, che possono essere impostati sia su indirizzi ip pubblici che privati e possono essere utilizzati per la gestione di VW, e processi batch.
Vi sono servizi di archiviazione, utilizzati per la conservazione di dati all’interno del cloud e che supporta anche i progetti di big data. È possibile utilizzare i servizi Analytics grazie ai quali si può effettuare l’analisi dei big data, ML, BI ecc.
Tra le funzioni più interessanti troviamo certamente quella per creare applicazioni mobile oppure applicazioni web, assicurando anche dei servizi di notifica e di back-end.
Sono tanti altri i servizi offerti da Azure che la rendono una delle piattaforme più performanti e all’avanguardia per le aziende.
Perché utilizzare il cloud computing
Dalla breve analisi svolta si è compreso che il cloud computing, nello specifico la piattaforma azure cloud, rappresenta un’ottima opportunità per le aziende, siano esse di piccole o grandi dimensioni. I principali vantaggi del cloud risiedono nel fatto che tramite un’unica piattaforma si possono utilizzare diversi servizi che altrimenti si sarebbero dovuti acquistare singolarmente, compiendo anche una spesa maggiore. La possibilità di gestire il tutto con la medesima piattaforma permette anche di avere la stessa interfaccia per i diversi servizi, potendo avere così una maggiore semplicità di utilizzo.