Splash Latino: come funziona il portale di traduzione, è ancora online?
Splash Latino consiste in uno dei portali web più famosi d’Italia a riguardo delle traduzioni latine sfruttato soprattutto dagli studenti. Il sito Splash Latino integra inoltre diverse altre funzionalità compresa quella di vocabolario, recentemente vittima di un grave attacco hacker.
Caratteristiche e funzioni offerte da Splash Latino
Il portale Splash Latino si è dimostrato essere nel corso degli ultimi anni uno dei siti maggiormente utilizzati dagli studenti di tutta Italia per le traduzioni e l’utilizzo del vocabolario online della lingua latina. Circa tre anni fa il sito ufficiale di Splash Latino fu preso di mira da alcuni hacker i quali riuscirono ad oscurare l’indirizzo ufficiale per diversi giorni, gettando letteralmente nel panico gli utenti dell’intero territorio italiano. Il sito Splash Latino ritornò online alcuni giorni dopo senza aver subito gravi modifiche interne a riguardo delle funzionalità offerte.
Il sito Splash Latino ha inoltre messo a disposizione degli utenti anche un’applicazione per dispositivi mobile smartphone e tablet, con la possibilità di poter accedere al servizio in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata tramite il solo impiego della connessione internet. Attraverso l’applicazione Splash Latino si potrà accedere in modo gratuito a tutti i documenti presenti all’interno del database senza la necessità di abbonamenti o pagamenti, alle versioni disponibili di oltre cinquantamila opere classiche e ritrattate, comprese le traduzioni. L’applicazione è supportata da un team qualificato formato da docenti, latinisti e traduttori sotto un monitoraggio giornaliero a livello delle migliorie e del caricamento di nuove opere.
Accedendo al sito ufficiale di Splash Latino si potranno selezionare tutti i più grandi classici comprese le prove simulatorie dei test per la Maturità raccolte. Le funzionalità specifiche comprendono l’accesso al dizionario, la sezione dedicata alle favole, una sezione dedicata alla regione Sicilia, ma anche alle versioni in italiano di importanti opere quali I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, la Divina Commedia di Dante Alighieri, una sezione cartoline, sezione tatoo e una sezione integrante i libri di scuola in sconto, sezione spettacolo, informazioni, grafica, musica, scienza, tempo libero, umorismo, affari, computer, cucina, chat, giochi, icone, telecomunicazioni, wallpapers, mappe, curiosità, newsgroup, true type fonts, cubo fotografico.
In assenza della traduzione ricercata all’interno del sito Splash Latino si potranno seguire le procedure guidate per richiedere l’inserimento della ricerca. Per poter contattare il team di Splash Latino si dovrà identificare la propria richiesta attraverso l’inserimento del proprio Username e Password, provvedendo alla registrazione all’interno della Community in assenza di un account.