Come diventare uno youtuber e quanto guadagna?
La professione dello YouTuber ha riscontrato un notevole accrescimento durante il corso degli ultimi anni, intrapresa soprattutto dalle fasce più giovani in relazione alle abilità sviluppate con i sistemi informatici, social network e piattaforme specifiche come quella di YouTube. Lo YouTuber sfrutta uno dei mezzi di comunicazione odierni più importati, arrivando ad una vasta platea di pubblico a seconda delle visualizzazioni e degli iscritti al proprio canale. Ma come si diventa YouTuber e quali sono le mansioni specifiche di questa nuova figura professionale?
Cos’è lo Youtuber?
La piattaforma di YouTube ha permesso a qualsiasi utente la pubblicazione e la promozione di video personali associati alla creazione di un proprio canale. Attraverso il web passano odiernamente una serie infinita di contenuti molti dei quali promossi proprio dagli YouTuber di professione. Dal punto di vista pratico lo YouTuber non deve far altro che pubblicare i propri video, una possibilità data a tutti gli utenti a seguito della registrazione di un canale, mentre la figura professionale associata a YouTube risulta nettamente diversa.
Come si svolge il lavoro dello YouTuber
A seguito della creazione di un proprio canale all’interno della piattaforma lo YouTuber dovrà provvedere alla pubblicazione dei contenuti video cercando di attrarre un ampi numero di visitatori e iscritti. La differenza tra uno YouTuber professionista ed un utente amatoriale consiste proprio nella qualità dei contenuti pubblicati, nell’adesione da parte del pubblico e dalla remunerazione.
A livello pratico non occorrono tuttavia specifici requisiti fondamentali, fatta eccezione per una conoscenza informatica approfondita, nonché spiccate doti relazionali per le interazioni con il proprio pubblico. Per arrivare a trasformare la passione in un vero e proprio lavoro si dovrà invece tener conto della concorrenza, della richiesta da parte degli utenti, delle collaborazioni con eventuali aziende attraverso la sponsorizzazione di prodotti all’interno del canale stesso. Ogni video dovrà quindi essere curato nel minimo dettaglio dalle riprese, alle luci, agli eventuali copioni e contenuti, preoccupandosi del lato pratico della sponsorizzazione attraverso i canali social network.
Come diventare uno YouTuber
Per diventare uno YouTuber di professione si dovrà partire innanzitutto dalle basi provvedendo alla creazione di un canale attraverso una Gmail, l’accesso a YouTube, l’inserimento di una foto profilo e copertina, l’inserimento di una breve ma concisa descrizione del proprio canale. Una volta aperto il proprio canale si dovranno possedere idee precise a riguardo del settore di riferimento il quale potrà spaziare dai consigli e tutorial per il make-up, videogame, recensioni cinematografiche, letterarie, consigli per l’acquisto, video comici e via elencando.
Uno YouTuber professionista dovrà cercare di rendere il proprio materiale il più professionale possibile, evitando il rischio di un risultato strettamente amatoriale a bassa qualità. Tra le caratteristiche fondamentali si trovano quindi la realizzazione del montaggio, la fotografia, lo stile personale, la capacità di rendere ogni contenuto unico nel suo genere puntando ad una visualizzazione e condivisione virale tra gli utenti. La professione dello YouTuber, soprattutto alle prime armi, richiede un notevole impegno e pazienza, cercando di conquistare il proprio pubblico attraverso un percorso progressivo nel medio-lungo periodo.
Per raggiungere livelli professionali si dovranno perfezionare abilità e conoscenze tecniche tra cui: apprendere a fondo le regole SEO Youtube per apparire nella prima pagina di ricerca su Google, differenziarsi dal resto degli altri YouTuber più famosi, stringere collaborazioni con altri colleghi, preoccuparsi di una corretta diffusione dei propri video attraverso i social network. Anche il ruolo dei tanto temuti e odiati Haters potrà dimostrarsi utile per il raggiungimento della popolarità, cercando di seguire le mode e i trend del momento, munendosi di costanza e ricerche minuziose all’interno del settore scelto.
Quanto guadagna uno YouTuber
La retribuzione di uno YouTuber dipende da una serie di fattori e popolarità raggiunta. Attualmente gli YouTuber professionisti che si sono arricchiti grazie al proprio canale risultano pochi al mondo, arrivando a guadagnare diverse centinaia di migliaia di euro.
Diversamente gli YuoTuber alle prime armi potranno optare per una partnership con YouTube guadagnando in rapporto al traffico pubblicitario inserito all’interno del canale da Google. Per diventare partner di YouTube occorrerà ricercare la voce “Creator Studio”, “Canale” cliccando su “Attiva” e “Monetizzazione”. A questo punto si dovranno rispettare le norme della community, ovvero il copyright, sotto un numero di iscritti minimo e almeno quattromila visualizzazioni nell’arco degli ultimi dodici mesi.