Come diventare guardia giurata e quanto guadagna?
La figura della guardia giurata si è resa sempre più indispensabile nel corso degli ultimi anni, in relazione all’incremento della criminalità e dei tagli apportati alla sicurezza apportati sulle cariche pubbliche. La guardia giurata viene inserita all’interno della sicurezza di istituti bancari, abitazioni private, aziende, edifici commerciali soprattutto nell’arco delle ore notturne, lavorando direttamente come dipendente delle varie agenzie del settore, oppure per le attività commerciali e istituti bancari stessi.
Cos’è una guardia giurata?
La guardia giurata si occupa della sicurezza di banche, aziende commerciali, abitazioni private, cantieri pubblici effettuando ronde notturne o diurne a bordo del proprio mezzo da lavoro, piantone fisso, occupandosi della videosorveglianza e dei servizi di teleallarme in loco o da remoto, inserita anche all’interno dei portavalori per gli istituti bancari.
Soprattutto nel caso dei servizi professionali riferiti al portavalori di oggetti preziosi e denaro nei confronti degli istituti bancari la guardia giurata risulta spesso esposta al rischio di attacchi criminali, assalti e sparatorie.
Come si svolge il lavoro di guardia giurata
Il compito principale della guardia giurata consiste nella prevenzione e nella repressione dei reati. Tale figura professionale può essere collocata nei servizi di ronde notturne e diurne, oppure piantonamenti fissi, in prossimità di stazioni, istituti bancari, strutture di intrattenimento, esercizi commerciali, cantieri, abitazioni private, aeroporti, in luoghi sia pubblici che privati.
La guardia giurata può essere inserita anche all’interno della sicurezza dei settori energetici e delle telecomunicazioni, all’interno dei siti ambientali ad elevato rischio, nelle scorte valori. I turni di una guardia giurata si dimostrano particolarmente flessibili, sotto la necessità di coprire anche festività e fasce orarie notturne, il tutto unito all’elevata pericolosità delle mansioni offerte.
All’interno del territorio italiano la figura professionale della guardia giurata prevede la detenzione di un’arma e un regolare porto d’armi, a difesa personale e per esigenze di servizio, svincolata tuttavia dall’obbligo di possedere un’arma da fuoco difensiva. Dal punto di vista giuridico la guardia giurata non può essere ritenuta un Pubblico Ufficiale, tanto meno adibita alla tutela delle persone fisiche.
Tra le mansioni della guardia giurata si trovano la vigilanza armata o non armata delle strutture; servizio di sicurezza in stazioni, porti, aeroporti e luoghi pubblici o privati; vigilanza nei luoghi sede di scambio di valori; custodia e trasporto in sicurezza di denaro, titoli, preziosi e beni di valore; ronde diurne e notturne; piantonamento fisso; videosorveglianza; sopralluoghi; ispezioni.
Come diventare guardia giurata
In Italia non esiste un titolo apposito riferito alla figura professionale della guardia giurata, rivelandosi tuttavia necessario il rispetto dei requisiti richiesti sanciti dall’articolo 138 del T.U.L.P.S.
Requisiti psicofisici e attitudinali
La guardia giurata dovrà presentare determinati requisiti psicofisici e attitudinali oltre ai requisiti legali quali la cittadinanza italiana, gli obblighi di leva, la fedina penale pulita, il possesso dell’attestato di abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una sezione di tiro a segno sul territorio nazionale.
I requisiti psicofisici e attitudinali prevedono la necessità di doti visive e attenzione, velocità, destrezza nei movimenti, forza fisica, resistenza allo stress, Problem solving, reattività nell’affrontare l’imprevisto e le situazioni di pericolo.
Requisiti accademici
L’aspirante guardia giurata dovrà seguire un corso di formazione al quale potranno accedere soltanto i candidati in possesso dei requisiti psicofisici e attitudinali, prevedendo prove teoriche e pratiche per il rilascio della qualifica di guardia particolare giurata erogata dal Prefetto. Successivamente al rilascio dell’abilitazione si dovrà perseguire un periodo di tirocinio al fianco di figure professionali più esperte per l’acquisizione dell’autonomia necessaria.
Quanto guadagna una guardia giurata
La retribuzione mensile di base di una guardia giurata ammonta a circa 1.000 euro per i primi due anni di lavoro, mentre alcuni servizi particolarmente pericolosi prevedono anche indennità aggiuntive come l’orario notturno.