Come diventare Grafico Pubblicitario e quanto guadagna

Diventare un grafico pubblicitario non significa solo saper progettare contenuti visivi esteticamente gradevoli ed efficaci ma conoscere i fondamenti del design, tra cui il layout, l’uso dei caratteri, la teoria del colore e altro ancora. Tuttavia, non tutti hanno una comprensione intrinseca di questi concetti.
Per questo motivo intraprendere questa professione può diventare ancora più impegnativa. Fortunatamente, però, ci sono molti modi per diventare un grafico pubblicitario e per ampliare le proprie opportunità di carriera che puoi approfondire in questa guida!
Che cos’è un grafico pubblicitario?
Un grafico pubblicitario è una persona che crea progetti visivi, loghi e altri contenuti visivi di marketing. I designer utilizzano la loro conoscenza del design per creare comunicazioni visive efficaci che trasmettono messaggi e ispirano azioni. Le competenze chiave includono il layout, la selezione dei colori, le opzioni di caratteri tipografici e altro ancora. Si può anche esplorare il mondo del design diventando web designer o user experience designer.
Perché scegliere questa professione?
Sembra un lavoro da sogno, ma quali sono i vantaggi specifici della carriera di un grafico pubblicitario? La risposta è che dipende da una serie di fattori:
- Fattori economici – come per la maggior parte dei lavori, le opportunità di avanzamento nel campo della grafica dipendono dalla retribuzione della posizione. Gli stipendi variano a seconda della località, ma sono sempre più alti nelle grandi aree metropolitane.
- Soddisfazione della carriera – essere ispirati dalla propria professione può portare a un senso di appagamento, indipendentemente dal guadagno.
Come diventare un grafico pubblicitario
Diventare grafico pubblicitario è un processo lungo che inizia con un piano e innanzitutto dovrete decidere se volete diventare un grafico freelance o uno specialista di marketing interno. Se volete diventare freelance, dovete innanzitutto comprendere l’intero processo dall’inizio alla fine. Successivamente, dovrete stabilire per quale tipo di azienda vorreste lavorare, sebbene il mercato del lavoro sia vario, ci sono alcuni settori del design che sono più richiesti di altri.
Diventare un web design o un user experience designer
La creazione di contenuti visivi di alta qualità non è l’unico aspetto del design grafico, il ruolo di un designer può anche includere la creazione di progetti per siti web, applicazioni e altri prodotti digitali. Come user experience designer, la responsabilità principale è l’esperienza dell’utente.
Questo può significare progettare interfacce, creare sistemi di navigazione e altro ancora. Si può scegliere di specializzarsi nel visual design o di concentrarsi sul branding, sebbene esistano diverse aziende per le quali si può lavorare, la maggior parte degli UX designer lavora come appaltatore.
Competenze necessarie
Il grafico pubblicitario è una professione creativa che richiede numerose competenze che includono una conoscenza di base del design, tra cui il layout, l’uso dei caratteri, la teoria dei colori, ecc. Inoltre, i graphic designer devono anche comprendere le capacità di pensiero critico, tra cui il modo di analizzare e risolvere i problemi.
Quanto guadagna un grafico pubblicitario
Gli stipendi dei grafici pubblicitari variano a seconda dell’esperienza e del tipo di azienda per cui lavorano. I designer freelance spesso guadagnano di più, ma l’esperienza in azienda può essere altrettanto redditizia, in particolare per gli specialisti di marketing nei settori finanziario, tecnologico e altri. Secondo un’indagine salariale dell’ACSN, lo stipendio mediano a metà carriera per i grafici in questo settore è di 66.000 dollari, mentre il 10° e il 90° percentile sono rispettivamente di 70.000 e 80.000 dollari.