Come utilizzare la funzione Promozione per aumentare il numero di follower su TikTok
TikTok è un social media molto popolare tra le fasce più giovani e si tratta di uno strumento fondamentale per aziende, start up, liberi professionisti e content creator che desiderano farsi conoscere.
Esistono diversi modi per crescere su TikTok; oltre alle strategie di base (che richiedono studio della piattaforma e pubblicazione regolare di contenuti), può essere utile comprare periodicamente un piccolo numero di follower su questo sito e sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal social media stesso, come la Promozione. Prima di procedere, però, è necessario essere utenti maggiorenni e aver accettato i termini di servizio inerenti alla Promozione.
Come effettuare la promozione di un video su TikTok
Gli account TikTok aziendali possono accedere al Kit per il business dalla pagina del profilo. Qui, si possono trovare varie voci utili da conoscere per crescere più velocemente, come Analitica, che consente di ottenere una panoramica del coinvolgimento per ciascun video o live dei giorni precedenti.
La voce Promuovi è quella che consente di creare delle campagne personalizzate in base al proprio obiettivo, migliorando la visibilità tramite visualizzazioni video, follower o visualizzazioni profilo. Chi desidera aumentare il numero di follower dovrà selezionare l’opzione adeguata, anche se, stando ai suggerimenti di TikTok, è possibile ottenere nuovi follower incrementando il numero di visualizzazioni video.
Oltre alla semplice visibilità dell’account, è possibile selezionare degli obiettivi specifici che consentono di ottenere più vendite o una maggiore visibilità delle live.
Come scegliere il giusto pacchetto promozionale
Una volta scelto il proprio obiettivo principale, per esempio l’aumento del numero di follower, bisogna selezionare il contenuto da impiegare per la campagna promozionale. In genere TikTok tende a consigliare il video con maggiori possibilità di diventare virale (oppure il più recente), ma l’utente può comunque effettuare una scelta autonoma.
Stabiliti obiettivo e video, bisogna scegliere il giusto pacchetto promozionale; un pacchetto consente di acquistare del traffico per migliorare le prestazioni di un video, che viene infatti inviato come pubblicità a degli utenti reali potenzialmente interessati a iscriversi e interagire.
Stando a quanto dichiarato da TikTok, i risultati di questo genere di promozione sono garantiti e superati nel 99% dei casi; laddove vi sia un’eccezione e quindi un mancato raggiungimento dei risultati, l’utente riceverà un rimborso.
Pacchetti promozionali: costi e risultati
Dal punto di vista dei numeri, ogni pacchetto ha un costo proporzionale ai risultati attesi; per esempio, un pacchetto promozionale da 2000 visualizzazioni costa 2,50 euro, mentre un pacchetto da circa 8000 visualizzazioni video quotidiane costa intorno ai 10 euro al giorno. Il pacchetto più caro è quello che dovrebbe garantire oltre 10.000 visualizzazioni video in un giorno, al costo di 12,50 euro.
L’utente può decidere di personalizzare il suo pacchetto promozionale, impostando un budget giornaliero e la durata complessiva della promozione.
Per quanto riguarda il pubblico, TikTok tende a definire automaticamente il target più adatto, ma l’utente può selezionare il proprio pubblico ideale tenendo conto dei parametri in suo possesso, ovvero genere, età, posizione geografica e interessi.
Cosa sono le Monete
Una volta selezionato un pacchetto e un pubblico, l’utente deve accettare i termini di utilizzo del servizio e pagare la cifra pattuita in precedenza, visibile sia in euro, sia in Monete di TikTok. I risultati dovrebbero essere immediatamente verificabili.
Prima di procedere all’acquisto, è necessario effettuare una ricarica di Monete pari all’importo da spendere. Le Monete sono una valuta interna di TikTok, impiegata per inviare regali ai creator oppure per pagare uno Shoutout o una Promozione. I creator che hanno accumulato dei Premi per le Live e che hanno un credito in euro possono convertire tale importo per acquistare Monete, selezionando un numero di Monete predefinito oppure personalizzato.
Come tenere d’occhio l’avanzamento di una Promozione
Una volta creata una Promozione, si possono osservare le performance registrate tramite la sezione Dashboard, in cui si può visualizzare la cronologia degli ordini e la panoramica dei risultati, ovvero il costo dell’annuncio, il numero di nuovi follower, il numero di visualizzazioni video e il numero di visualizzazioni del profilo. Le stesse statistiche sono disponibili anche per le live.
Nella sezione Le mie promozioni, l’utente può verificare la presenza di coupon di sconto e svolgere delle piccole missioni per ottenere dei codici sconto sulle promozioni.
Talvolta, i propri video possono essere promossi anche da altri account e un utente può scegliere di promuovere a sua volta dei profili esterni.