Come diventare sociologo e quanto guadagna
I sociologi studiano il modo in cui le persone interagiscono tra loro. Esaminano come funzionano le società, come si formano le norme sociali e quali fattori portano ai cambiamenti e in genere lavorano in diversi settori, come l’istruzione, l’economia, la pubblicità, il giornalismo e la ricerca di marketing.
Alcuni lavorano anche come agenti di polizia o psicologi criminali. La sociologia non è una professione di base come la contabilità o la letteratura inglese; richiede almeno due anni di studi universitari per padroneggiare la materia. Se volete diventare sociologi dopo aver conseguito una laurea in un altro campo, ecco cosa c’è da sapere su questa professione, le opportunità di carriera, lo stipendio medio e altri fatti rilevanti.
Come diventare sociologo
Come sociologo, studierai come le persone interagiscono tra loro e sarà possibile concentrarsi sulle interazioni sociali a livello interpersonale, come le interazioni tra famiglie, amici e colleghi di lavoro, o a livello intergruppi, come le interazioni tra razze diverse. È anche possibile concentrarsi sulle interazioni sociali, come le interazioni tra governi e aziende. Gli argomenti di ricerca più comuni per i sociologi includono le reti sociali, la psicologia sociale, la politica sociale e la sociologia della scienza.
I sociologi lavorano tipicamente in diversi settori, come l’istruzione, le imprese, la pubblicità, il giornalismo e la ricerca di marketing, ma alcuni lavorano anche come agenti di polizia o psicologi criminali. Per ottenere la migliore posizione sul mercato del lavoro, è necessario completare un corso di laurea, idealmente in un campo rilevante come la sociologia. Il conseguimento di un dottorato di ricerca può richiedere dai 3 ai 7 anni, a seconda del programma completato. Una volta conseguito il dottorato, si può cercare lavoro come sociologo senior, assistente di ricerca o professore.
Competenze e requisiti
I sociologi hanno una laurea in scienze sociali e spesso una laurea in un campo correlato come psicologia, scienze politiche, economia o legge. Il titolo di studio scelto non è importante quanto una formazione generale nel campo in cui ci si vuole specializzare. È inoltre necessario possedere alcune competenze e qualità specifiche, tra le più importanti spiccano:
- Capacità di pensiero critico: i sociologi analizzano grandi dati e spesso devono applicare capacità di pensiero critico per giungere a conclusioni. Come in qualsiasi altro campo, molti studi sociologici si basano su campioni di dimensioni ridotte, quindi non possono essere generalizzati all’intera popolazione.
- Ottime capacità di scrittura: dovrete scrivere molti articoli e libri che riassumono la vostra ricerca, quindi dovete avere ottime capacità di scrittura.
- Ottime capacità di ricerca: dovrete condurre sondaggi, interviste e altri metodi di ricerca, quindi dovete essere capaci.
Formazione in sociologia
Anche se una laurea in sociologia non insegna tutto ciò che si vuole sapere, è un buon punto di partenza. Se decidete di conseguire un master o un dottorato, assicuratevi che il programma vi aiuti ad acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per una carriera di successo come sociologo. La maggior parte dei programmi di sociologia richiede di seguire corsi sui metodi di ricerca sociale, come sondaggi e questionari, e sull’analisi statistica. Potrebbe essere necessario seguire anche corsi di sociologia della cultura, sociologia dell’arte e sociologia della scienza per comprendere appieno la professione.
Guadagni e prospettive di carriera in sociologia
I sociologi possono percepire un discreto stipendio a seconda della specializzazione, ci si può aspettare di guadagnare tra i 60.000 e i 120.000 dollari all’anno come professore di sociologia. Gli altri sociologi possono guadagnare uno stipendio mediano di 53.000 dollari all’anno. Il settore con il più alto tasso di crescita per i sociologi è la pubblica amministrazione, con un tasso di crescita del 17%.
Molti sociologi intraprendono carriere in società di consulenza, marketing e pubbliche relazioni. È anche possibile entrare a far parte di un’organizzazione senza scopo di lucro o di un’organizzazione che si concentra sull’educazione del pubblico. Con un master o un dottorato di ricerca, si può diventare assistente di ricerca presso un’università o un’organizzazione governativa o aziendale. Si può anche lavorare come professore in un college comunitario o come ricercatore di scienze sociali in una società di consulenza.