Luci spettacolo professionali: il segreto dietro le prestazioni di livello
Da che mondo è mondo, gli effetti di luce e l’illuminazione generale rappresentano una componente fondamentale nell’economia di un evento o di un’occasione speciale, specialmente se essa dovesse avere luogo nella sala di un teatro o di un cinema.
Visto l’avanzamento tecnologico e lo sviluppo nel settore dell’illuminazione che negli ultimi anni si è verificato, gli impianti e le luci per lo spettacolo sono diventate sempre più importanti per donare al luogo selezionato per l’evento speciale un tocco di eleganza e di fascino.
Tuttavia, la scelta delle luci spettacolo professionali non si può certo lasciare al caso: ne va della riuscita dell’evento e della sua risonanza mediatica!
Per questo, è di cruciale importanza pianificare attentamente quelli che saranno gli impianti utilizzati per l’occasione, in modo tale da riuscire ad avvalersi solamente di luci professionali da spettacolo efficienti e del tutto affidabili.
Quali sono i modelli di luci spettacolo ad oggi maggiormente utilizzati? Quali sono le caratteristiche e i parametri da tenere in considerazione prima di optare per una luce da spettacolo?
Consideriamo ciò ed altro in questo breve ma interessante articolo!
I fattori da considerare prima di acquistare una luce professionale da spettacolo
Prima di gettarsi a capofitto sull’acquisto di un particolare impianto per l’illuminazione professionale di un evento appartenente al mondo dello spettacolo, è necessario esaminare con cura una serie di caratteristiche che la luce stessa deve avere per rispettare certi canoni standard.
Innanzitutto, una delle più importanti è il wattaggio del Led, ossia la luminosità totale che la luce può esprimere, solitamente espresso in Watt (W).
Oltre a ciò, bisogna anche considerare il valore dell’illuminamento, grandezza espressa in Lux, la quale misura la luce visibile e percepibile dall’occhio umano in relazione alla curva di sensibilità alla radiazione luminosa; in parole povere, si tratta della potenza del raggio luminoso proveniente dall’impianto, caratteristica fondamentale per valutare il rapporto tra efficienza e costo della luce professionale da spettacolo.
Infine, un altro parametro da tenere in alta considerazione è la tipologia di collegamento che l’impianto possiede: in linea generale, la maggior parte delle luci professionali da spettacolo utilizzano dei connettori XLR, utili per riuscire a gestire diverse sfaccettature ed extra della luce stessa, come la sua colorazione, l’intensità luminosa ed altre funzionalità.
Ma quali sono le luci professionali da spettacolo più utilizzate in questo grande settore ancora oggi in evoluzione?
I modelli di luci professionali da spettacolo più celebri
Un fulgido esempio di luce professionale da spettacolo in grado di estrinsecare prestazioni di alto livello è la luce Par a Led, speciale tipologia di proiettore solitamente composta da circa 12 Led da 1 Watt l’uno.
Si tratta di strumenti collocabili anche sul pavimento, aventi dei programmi automatici, dei collegamenti DMX a 2 canali e una moltitudine di funzionalità extra da utilizzare a seconda delle esigenze: basti pensare all’effetto strobo o al dimmer lineare che sono in grado di creare in base all’evento o all’occasione di riferimento.
Moltissimi modelli di luce Par a Led possiedono anche diverse temperature regolabili sia dai collegamenti DMX che da un telecomando IR.
La maggior parte dei modelli, inoltre, possiede una protezione IP20 dall’acqua o dagli agenti atmosferici, nel caso in cui l’impianto dovesse essere installato su un palco o in una location all’aria aperta.
Oltre al pavimento, le luci Par a Led possono anche essere posizionate su un piano appeso per illuminare dall’alto una o più porzioni di palcoscenico.
Le luci Par a Led non sono le uniche tipologie di luci professionali da spettacolo: è doveroso menzionare anche i fari Led, impianti impreziositi da molteplici funzionalità, come quella che consente di ottenere un ingente numero di colorazioni e sfumature per un’atmosfera più particolare e totalmente priva di zone d’ombra.
Questo tipo di luce professionale da spettacolo è particolarmente ideale per creare degli effetti luce da discoteca, nei quali la qualità dell’intensità luminosa proveniente dal Led è altamente definita ed estremamente potente.
Inoltre, grazie a questa tipologia di luce professionale è possibile regolare sia il dimmer che l’effetto strobo con la sua velocità.
Sia le luci Par a Led che i fari Led possiedono dei costi variabili in base alle funzionalità che integrano e alla potenza dell’intensità luminosa; in linea generale, però, i prezzi sono piuttosto abbordabili e convenienti se si considera il cospicuo numero di applicazioni e di impieghi di utilizzo sia interni che esterni, come i live-set, i teatri, gli studi televisivi e fotografici o, in generale, tutti quegli ambienti che richiedono una certa quantità di luminosità.
Insomma, le luci professionali da spettacolo sono degli strumenti incredibilmente affidabili e in grado di soddisfare le esigenze di un luogo che ospita degli eventi di caratura internazionale.
Ponderare bene la scelta di una di queste luci è fondamentale per creare un’atmosfera professionale e memorabile!