Come diventare lavapiatti e quanto guadagna

Diventare lavapiatti può sembrare una carriera insolita, ma è uno dei lavori più richiesti nel settore dell’ospitalità infatti, solo negli Stati Uniti ci sono più di 200.000 persone impiegate in questo settore. Se siete interessati a diventare lavapiatti e a sapere che cosa serve per diventarlo e quanto potete aspettarvi di guadagnare, continuate a leggere la nostra guida
Qual è il lavoro di un lavapiatti?
Il lavapiatti è forse il lavoro più elementare tra quelli svolti nei ristoranti, consiste nel pulire i piatti e le altre stoviglie e spesso include una leggera preparazione del cibo. Il lavapiatti lavora in genere in cucina, anche se in alcuni casi può essere assegnato a un’area vicino alla macchina per lavare i piatti, dove il livello di rumore è più basso, se si tratta di un ristorante molto frequentato.
Il lavoro è generalmente impegnativo dal punto di vista fisico e comporta un’esposizione ad acqua, sostanze chimiche e temperature estreme. I lavapiatti devono avere un’ottima coordinazione occhio-mano, poiché devono inserire i piatti in una macchina che li lava, li strofina e li asciuga, devono anche avere una buona forza della parte superiore del corpo per sollevare pile di piatti e bicchieri appena usciti dalla macchina.
Come diventare lavapiatti?
Se siete interessati a diventare lavapiatti, il primo passo è assicurarsi di avere le competenze e l’istruzione giuste. Nella maggior parte dei casi, un diploma di scuola superiore è sufficiente, tuttavia, potreste prendere in considerazione la possibilità di frequentare corsi part-time in un programma di arte culinaria o di ospitalità per acquisire ulteriori competenze e conoscenze che possono aiutarvi a fare carriera nel settore della ristorazione.
Dovete anche essere pronti a iniziare a lavorare in fondo alla gerarchia dei ristoranti, nella maggior parte dei casi, i lavapiatti devono iniziare la loro carriera pulendo i piatti e saranno promossi solo se dimostreranno dedizione e capacità di gestire maggiori responsabilità.
I requisiti per diventare lavapiatti
Innanzitutto, è necessario che vi piaccia lavorare con le mani, lavare i piatti è un lavoro pratico e per la maggior parte del turno avrete le mani nell’acqua. È necessario avere un’attenzione per i dettagli: si maneggiano stoviglie e utensili da cucina, quindi è necessario essere estremamente meticolosi e puliti. È inoltre richiesta predisposizione agli ambienti rumorosi senza perdita della concentrazione: un ristorante affollato è solitamente molto rumoroso e la macchina per lavare i piatti potrebbe esserlo ancora di più.
Conclusione e retribuzione
Se siete interessati a diventare lavapiatti, il primo passo è assicurarsi una gavetta presso i ristoranti, in questo modo, potrete acquisire una preziosa esperienza e passare a una posizione manageriale con il progredire della vostra carriera. Se siete pronti a iniziare a lavorare e a guadagnare, i lavori di lavapiatti sono facilmente disponibili e prevedono una retribuzione media dai 7 fino agli 11 euro all’ora a seconda del settore di inserimento.
