Unpi: dove si trova, corsi e master, info e contatti
L’Unpi, l’Università di Pisa, nasce il 3 settembre del 1343 sotto l’emissione della bolla da parte di Papa Clemente VI, concedendo allo Studio Pisano il riconoscimento ufficiale dello Studio Generale e dei vari insegnamenti integrando una storia culturale presente tutt’oggi.
Storia dell’Università di Pisa
La storia dell’Unpi riporta alla luce la bolla “In supremae dignitatis” emessa a Villanova presso Avignone da Papa Clemente VI nel 1343, concedendo allo Studio Pisano il riconoscimento di Studio Generale per gli insegnamenti teologici, il diritto canonico e civile, la medicina “et qualibet alia licita facultate”. Nel 1355 lo Studio Generale Pisano rilasciò il diploma di riconoscimento dell’imperatore Carlo IV, proseguendo le diverse attività culturali sotto la criticità del periodo storico legata alle difficoltà economiche e alle vicende sociali e politiche.
Per l’intero corso del Quattrocento e del secolo successivo l’Ateneo di Pisa subì diverse espansioni e periodi di crisi legate agli avvenimenti politici della città, fino alla chiusura definitiva e alla successiva riapertura nel 1473 voluta da Lorenzo de’ Medici. Sotto un progressivo aumento degli studenti l’istituto venne ricostruito nella Piazza del Grano, all’interno del futuro Palazzo della Sapienza. Nel 1947, a causa delle ribellioni pisane contro i fiorentini, l’Ateneo venne spostato a Firenze per ritornare nella sede di Pisa soltanto nel 1543 grazie all’operato di duca Cosimo I dei Medici. Nello stesso periodo venne assegnata una Cattedra dei “Semplici” a Luca Ghini, fondatore dell’Orto botanico, mentre nel 1589 anche Galileo Galilei lavorò all’Ateneo come docente di Matematica.
Nei secoli successivi l’istituto subì la decadenza del Granducato dei Medici, passando sotto le direttive della dinastia Lorena, il completamento dei lavori di costruzione della Specola e l’aggiunta delle cattedre di Fisica sperimentale e chimica. L’annessione della Toscana all’Impero napoleonico portò l’Ateneo alla trasformazione dello Studio in Accademia imperiale, succursale dell’Università di Parigi. Furono istituite le facoltà di Teologia, Giurisprudenza, Medicina, Scienze e Lettere, esami di profitto, tesi di laurea e diversi titoli di studio. Le modifiche napoleoniche non vennero abbandonate del tutto nemmeno da Ferdinando III.
Nel 1839 l’Ateneo si ritrovò al centro della riforma del Provveditore Gaetano Giorgini arrivando a sei facoltà: Teologia, Giuirisprudenza, Lettere, Medicina, Matematica e Scienze naturali, sotto ideali puramente ideali liberali e patriottici. Con l’istituzione dello Stato Italiano, la legge 31 luglio 1862 portò alla riconoscenza dell’Ateneo come una delle Università primarie nazionali. Il 9 maggio 1989 n. 168 all’Ateneo fu riconosciuta l’autonomia universitaria.
Concorsi, lauree, strutture dell’Unpi
All’interno dell’Unpi si trovano 20 diversi dipartimenti quali il Dipartimento di Biologia, il Dipartimento di Chimica e chimica industriale, il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, il Dipartimento di Economia e management, il Dipartimento di Farmacia, il Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica, il Dipartimento di Fisica, il Dipartimento di Giurisprudenza, il Dipartimento di Informatica, il Dipartimento di Ingegneria civile e industriale, il Dipartimento di Ingegneria dell’energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni, il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione, il Dipartimento di Matematica, il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, il Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica, il Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia, il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, il Dipartimento di Scienze della terra, il Dipartimento di Scienze politiche, il Dipartimento di Scienze veterinarie.
Sul sito ufficiale dell’Unpi si trovano inoltre le programmazioni relative ai diversi concorsi e bandi riservate ai docenti e ai ricercatori, borse di studio, assegni di ricerca, dottorato, personale tecnico-amministrativo, tecnologi, collaboratori linguistici e dirigenti, collaborazioni, consulenze e prestazioni professionali, gare di appalti. Tra le borse di studio attualmente Borse di Studio offerte da Governi stranieri e Istituzioni straniere, Sant’Anna Business Game 2019, Borsa di studio della Heinrich J. Klein Foundation, Premio Occhio Blu Anna Cenerini Bova.
Info e contatti Unpi
L’Università di Pisa si trova in via Lungarno Pacinotti 43, reperibile ai contatti del Centralino: Tel +39 050 221 2111; Fax +39 050 40834, Numero Verde Studenti: 800-018600.