Trasferirsi negli USA: ecco come fare
Avete intenzione di cambiare vita, trasferirvi in America e iniziare un nuovo percorso in un posto il più lontano possibile da qui? Oggi è più facile che mai, soprattutto se si conosce chi può davvero aiutarvi.
Se il vostro sogno è andare negli Stati Uniti sapete già che non potrete fare a meno di un avvocato per visto USA, un professionista dello Studio Legale Carlo Castaldi farà sicuramente al caso vostro perché specialisti del settore. Una volta che avrete contattato il personale competente e avrete avviato, insieme, tutte le pratiche necessarie all’ottenimento del VISTO per trasferirvi ed essere accolti negli USA, non potete non sottovalutare il dato dell’investimento: sia che vogliate comprarvi casa, sia che vogliate aprire un’attività non potete non conoscere cosa il paese vi offre e come prepararvi già prima della partenza.
Aprire un’attività negli USA: ecco come fare
Il presupposto di fronte a questo desiderio è rassicurante: chiunque, infatti, può aprire un’impresa negli Stati Uniti anche se non si ha la cittadinanza.
Naturalmente occorre rispettare le leggi ed in particolare prestare attenzione alle licenze che devono essere richieste presso gli enti preposti in quanto suddivisi in base alle categorie: generi alimentari, tabacco, alcolici…
Il primo passo da compiere è sicuramente quello di dare il nome all’impresa, deciderne la struttura legale e dichiarare da quanti elementi sarà composta l’attività ed infine definire se all’interno di essa svolgeremo il ruolo di proprietari, soci o semplici collaboratori. Molto importante è sicuramente la scelta della corretta dimensione societaria, in genere la scelta ricade o sulle Corporation, simili alle nostre Società Per Azioni, oppure sulle Limited Liability Company, associabili invece alle nostre Srl. Rispetto all’Italia, inoltre, qui la costituzione di una società avviene in tempi brevi e a costi ridotti, di solito bastano all’incirca 2000 dollari (150 dei quali servono per la registrazione vera e propria).
Quali attività aprire
Per quanto possa trattarsi di un paese ricco di opportunità vi sono sicuramente delle attività che vi frutteranno più di altre e magari anche più velocemente. Ecco i nostri consigli:
- Ristorante o pizzeria, se conoscete il settore e sapete più o meno gestirlo o avete già dei contatti a cui rivolgervi per i ruoli più indispensabili, allora non potrete non aprire un ristorante italiano: gli americani non si stancano mai della nostra cucina!
- Negozio di abbigliamento: gli Americani adorano il made in Italy, ma è importante che optiate per capi italiani unici e poco comuni;
Franchising, un ottimo modo per vivere bene negli USA.