Shopping addicted: le app che aiutano a risparmiare
Chi ama fare shopping, online e presso negozi fisici, ma non vuole rinunciare a risparmiare e a tenere sotto controllo le uscite, può fare affidamento su un grande numero di app, anche gratuite.
Gli strumenti che possono tornare utili sono davvero tantissimi e vanno da quelli che consentono di stabilire un budget settimanale a quelle che offrono la possibilità di ottenere un cashback sugli acquisti. Tra le più interessanti rientra l’app per carta fedeltà Payback, la quale, oltre a mettere a disposizione uno spazio nel quale inserire tutte le fidelity card di cui si dispone – così da non rischiare di dimenticarle a casa quando si fanno acquisti in negozio -, permette di accumulare, sulla carta Payback, punti tramite acquisti e giochi, e di trasformarli in buoni sconto e carte regalo, oltre che in succulenti premi.
Di seguito andremo a scoprire quali tipologie di app possono venire in aiuto degli appassionati di shopping, aiutandoli a risparmiare.
Le app per carta fedeltà
Le carte fedeltà sono tessere che permettono di accumulare punti e di ottenere sconti aggiuntivi sugli acquisti effettuati presso i negozi e gli eCommerce convenzionati. Accanto a quelle multi marchio, si collocano le numerose tessere mono marchio, emesse da singoli negozi o catene, le quali, quando sottoscritte in formato non digitale, tendono ad accumularsi inesorabilmente nei portatessere e a rendere difficile la loro individuazione quando le si deve presentare alla cassa.
Per risolvere il problema, è possibile installare sul proprio smartphone un’app che funga da wallet. In questo modo, per non rischiare di perdere punti e sconti, sarà sufficiente aprire l’app, accedere alla lista delle tessere e individuare quella di cui si ha bisogno.
App per individuare le offerte migliori
Molto interessanti per chi ama fare acquisti nei negozi fisici, queste particolari app offrono la possibilità di consultare in pochi click i cataloghi di offerte e promozioni di tutti i punti vendita situati in una determinata zona.
A seconda del tipo di app e delle preferenze personali, è possibile inserire manualmente l’indirizzo di partenza oppure attivare la geolocalizzazione. Il sistema individua, in tempo reale o in pochi istanti, i volantini delle attività commerciali più vicine.
Applicazioni per sconti, coupon e cashback
Sul web sono presenti numerose piattaforme che permettono di ottenere codici sconto, coupon e cashback sugli acquisti effettuati tramite determinati eCommerce e, in alcuni casi, presso negozi fisici aderenti alla promozione.
Oltre alle piattaforme da utilizzare tramite browser, è spesso possibile installare comode app, da utilizzare dove e quando si desidera, così da non perdere mai l’occasione di effettuare acquisti scontati o di ottenere la restituzione di una piccola somma di denaro.
App per gestire meglio le spese
Non meno utili di tutte le altre, le app per la gestione delle spese consentono di stabilire un budget settimanale o mensile, e di segnare tutte le entrate e le uscite. Questi strumenti, sebbene non permettano di ottenere sconti o punti, offrono un grande aiuto agli amanti dello shopping che desiderano dedicarsi al loro hobby senza esagerare.