Los Glaciares: cos’è, dove si trova e caratteristiche principali
Il parco nazionale di Los Glaciares si trova nella provincia di Santa Cruz, all’interno della Patagonia argentina, inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1981, estendendosi sotto una superficie pari a 4.459 km². Ma quali sono le sue caratteristiche territoriali?
Descrizione del parco nazionale di Los Glaciares
Los Glaciares si dimostra essere il secondo parco nazionale istituito in Argentina nel 1937. La denominazione del parco nazionale di Los Glaciares si riconduce alla grande calotta glaciale della Cordigliera delle Ande, tra le più estese al mondo, dalla quale si contano ben 47 ghiacciai vallivi di imponenti dimensioni dei quali 13 in grado di scorrere direttamente nell’Oceano Pacifico.
Generalmente, in altre parti del mondo, i ghiacciai si originano a partire da altezze pari ai 2.500 metri, mentre la calotta glaciale della Cordigliera delle Ande registra un’altezza di soli 1.500 metri a causa della conformazione geografica dell’area. Da quest’ultima altezza i ghiacciai si dimostrano in grado di scorrere fino a 200 metri sul livello marino comportando l’erosione delle montagne circostanti. Il 30% dell’intera superficie di Los Glaciares vanta una copertura ghiacciata, mentre la regione viene suddivisa in due parti contraddistinte dalla presenza di laghi.
All’interno del parco nazionale di Los Glaciares si trovano il Lago Argentino tra i più grandi del paese a sud, il Lago Viedma verso nord. Entrambi i percorsi dei due laghi finiscono per confluire nel fiume Santa Cruz il quale, a sua volta, scorre fino a Puerto Santa Cruz in prossimità delle rive dell’Oceano Atlantico. Fra il Lago Argentino e il Lago Viedma si trova inoltre un’area denominata ‘Zona Centro’ non turistica. A settentrione Los Glaciares si caratterizza in una parte del lago e del ghiacciaio Viedma, compresi alcuni ghiacciai di dimensioni inferiori e zone montane particolarmente soggette alle attività di trekking e alpinismo.
La parte meridionale di Los Glaciares comprende la presenza dei ghiacciai più estesi tra cui il Perito Moreno, il ghiacciaio Upsala e il ghiacciaio Spegazzini, tutti confluenti all’interno del Lago Argentino. Le escursioni turistiche organizzate in queste aree vantano un percorso in barca arrivando a Bahía Onelli, i ghiacciai Upsala e Spegazzini, mentre via terra si può arrivare in direzione del Perito Moreno.
Clima tipico e fauna del Los Glaciares
All’interno del parco nazionale di Los Glaciares il clima si dimostra particolarmente freddo e rigido, dovuto soprattutto alle correnti d’aria provenienti dall’Oceano Pacifico e all’umidità trattenuta dalla presenza delle montagne, con una temperatura media di 7,5 gradi. Tale condizione climatica origina una steppa arida in prossimità del lato argentino montuoso, sotto la presenza di una fauna caratterizzata soprattutto da nandù, guanaco, volpi grigie e puma.
Il parco nazionale di Los Glaciares ospita oltre 1.000 specie di uccelli, mentre nella parte compresa tra i ghiacciai e la steppa si trova una foresta popolata da cervi delle Ande e anatre di torrente. A livello turistico il parco nazionale di Los Glaciares risulta una delle mete internazionali più suggestive.