Ledwall – Un nuovo modo di diffondere immagini e video
I ledwall sono dispositivi tecnologici che permettono, tramite dei led multicolore (RGB), di diffondere video ed immagini. Possono essere installati al centro di piazze, lungo le strade, sui tetti delle case o sulle facciate dei palazzi. I ledwall infatti vengono usati per lanciare messaggi pubblicitari, diffondere notizie e divulgare contenuti interattivi, ovunque si desideri. Uno dei punti di forza di questi dispositivi infatti, è l’alta visibilità anche in condizioni meteorologiche avverse, come pieno sole, nebbia o pioggia. Inoltre possono essere consultati anche al buio.
Risoluzione e caratteristiche dei ledwall
La risoluzione di un ledwall varia a seconda della quantità di led utilizzati nella realizzazione del suo monitor. Dalla distanza che intercorre tra un led e l’altro (passo), dipende il numero di pixel presenti sullo schermo. Maggiore è la distanza tra i led e minore sarà la definizione visiva. I monitor che presentano notevole distanza tra led, sono i dispositivi perfetti per essere posizioni outdoor a grandi distanze da chi li deve guardare.
Numero di led, luogo d’installazione e tipologia di supporto di sostegno del monitor, influiscono nel costo del ledwall. Il prezzo dei ledwall varia anche a seconda della sua grandezza, che può andare da pochi metri quadrati a decine e decine di metri. Basta pensare infatti che sono molte le attività che decidono di pubblicizzarsi grazie a maxi-schermi posti su intere facciate di edifici. Ecco quindi che è difficile stabilire quali sono i prezzi per uno schermo a led.
Prezzi ledwall – Cosa bisogna sapere?
Come anticipato, stabilire il prezzo medio di un ledwall è veramente difficile, in quanto esistono tantissimi aspetti da dover valutare per poter fare una stima corretta. I display led disponibili sul mercato sono tantissimi e non differiscono solo per passo o per uso indoor o esterno. Anche la componentistica utilizzata, rende unico ogni ledwall. La marca dei led per esempio, influenza molto il prezzo del dispositivo. La risoluzione, più o meno alta può far variare i prezzi al metro quadro. Anche la provenienza delle componenti incide sui costi del ledwall. Vi sono poi dei costi secondari ma inevitabili, come per esempio quelli relativi all’elettronica di controllo, agli alimentatori, alle strutture di supporto (pali, impalcature, etc.), ai servizi di trasporto e installazione. Un ledwall posizionato sul tetto di un palazzo di dodici piani ad esempio, avrà sicuramente dei costi d’installazione e manutenzione molto più alti rispetto ad un monitor posizionato su un palo sul ciglio della strada.
Utilizzo dei ledwall – Come sfruttarli al meglio?
I ledwall possono essere utilizzati durante eventi sportivi, dove è richiesta l’esigenza di comunicare ai partecipanti i risultati delle gare e intrattenerli con spot pubblicitari nei momenti di pausa. La finalità dei ledwall può essere anche quella di diffondere comunicazione utili ai cittadini da parte della gestione comunale, come chiusure di tratti stradali, iniziative sociali e molto altro. Non mancano poi gli utilizzi privati dei ledwall, che li vedono protagonisti di matrimoni e compleanni, per diffondere foto e video ricordi. Ecco quindi che i ledwall sono monitor dalle dimensioni e dalle caratteristiche tecniche più disparate, pronti a soddisfare esigenze di vario tipo, da quelle commerciali a quelle personali.