Ghiacciai della Patagonia: quali sono, caratteristiche ed estensione
I ghiacciai della Patagonia rappresentavano una vasta area ghiacciata di forma allungata ricoprente la parte meridionale del Cile fino all’Ultimo massimo glaciale, in grado di estendersi fino al Puerto Montt. In diverse rappresentazioni cartografiche i ghiacciai della Patagonia vengono collegati alle calotte di ghiaccio dell’Altiplano fino alle Ande attraverso una serie di ghiacciai.
Dimensioni e caratteristiche dei ghiacciai
Nello specifico, il ghiacciaio patagonico, si estendeva fino al territorio dell’Argentina, senza raggiungere i livelli dei laghi di Yagagtoo, Musters e Colhue Huapi, a causa della stretta correlazione con l’aridità del clima. Circa 18.000-17.500 anni fa la massima estensione dei ghiacciai della Patagonia si protraeva per 480.000 km², oltre i 500.000 km³ di volume ghiacciato. Nel contesto odierno la porzione di ghiacciai della Patagonia viene stimata intorno al 4% suddivisa in due aree chiamate rispettivamente ghiacciaio patagonico continentale settentrionale e meridionale.
A causa della fusione del ghiaccio il livello del mare ha raggiunto successivamente 1,2 metri. A differenza della formazione di altri ghiacciai quello della Patagonia non comportò un’estinzione di massa, né eccessive e sigificative riduzioni della biodiversità grazie alla presenza a nord del deserto di Atacama, motivo per il quale la fauna sopravvive ad oggi nelle stesse aree occupate in passato dal ghiaccio. Diverse indicazioni attestano la deglaciazione a circa 17.500 anni fa, provocando una diminuzione della salinità all’interno dell’Oceano Pacifico, dando luogo ad alterazioni delle correnti e variazioni a livello ecologico.
La formazione dei ghiacciai nel contesto storico odierno
Tra i ghiacciai della Patagonia odierna si trovano il Perito Moreno, situato all’interno del Parco nazionale Los Glaciares, nella parte sud-occidentale della provincia di Santa Cruz, in Argentina. Il Perito Moreno rientra all’interno del gruppo dei 48 ghiacciai parte del Campo di ghiaccio Patagonico Sud, terza riserva a mondo per acqua dolce, nonostante una riduzione degli stessi avvenuta nell’arco degli ultimi cinquanta anni a causa dell’aumento delle temperature.
Nonostante una diminuzione globale dei ghiacciai il Perito Moreno continua ad accrescere la propria portata avanzando di circa 2 metri al giorno, vantando il caratteristico colore azzurro dato dalla rifrazione della luce. In vista presso il Perito Moreno si può inoltre assistere al ‘canto’ dovuto allo staccamento dei pezzi di ghiaccio attraverso percorsi raggiungibili via terra via nord e sud, tramite imbarcazione oppure percorsi di trekking. Tra gli altri ghiacciai anche la presenza dello Spegazzini, il quale vanta pareti tra le più alte dell’intero lago, sotto una denominazione assunta direttamente in onore del biologo italiano e il più vasto ghiacciaio Upsala.