Cosa serve per fare trading online?
Cosa serve per fare trading online? E’ questa la domanda che tutti i trader non professionisti si pongono quando si stanno avvicinando per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari online. Ebbene, fermo restando che ti consigliamo di dare uno sguardo a questa guida completa per investire in Borsa, dai uno sguardo a quanto segue per saperne di più!
Scegli la strategia
La prima cosa che devi fare è capire se puoi effettivamente far trading online, e come intendi farlo. A seconda dei tuoi obiettivi potrebbe essere sufficiente allocare dei risparmi in qualche fondo comune di investimento, mentre altri potrebbero trovare più utile fare del trading speculativo sulle azioni. Non esiste una strategia migliore dell’altra: tutto dipende dalle tue finalità, dai tuoi obiettivi, dalla tua propensione al rischio, e così via.
Cura la tua formazione
Prima di fare trading, impara tutto quello che puoi sugli investimenti finanziari e sui mercati. Gli errori possono essere costosi! Ci sono molte risorse educative gratuite che ti insegnano come fare trading attraverso un broker online, e la guida che ti abbiamo sopra segnalato è sicuramente un ottimo punto di partenza. Ricorda che la maggior parte dei broker azionari offre i propri centri di formazione e uno staff di ex trader o di consulenti di investimento che possono guidarti efficacemente fino ad arrivare alla completa autonomia gestionale.
Seleziona un broker online
Scegli quindi un broker online che abbia tutti gli strumenti e tutto il supporto più adatto alle tue esigenze. Se hai già un’idea di ciò di cui avete bisogno, puoi confrontare le migliori opzioni in qualsiasi sito che si occupi di recensire i broker più affidabili.
In generale, i trader principianti dovrebbero dare priorità all’assistenza clienti, alle risorse educative e ai minimi di conto e di trading rispetto alle commissioni più basse e agli spread. Come principiante, probabilmente non farai trading frequentemente. Quando inizierai a fare trading più spesso, potrai pur sempre passare a un altro broker!
Cerca gli strumenti su cui investire
Una volta che il tuo conto è aperto e che sei pronto per iniziare a investire, devi scegliere gli strumenti su cui investire e… questa è anche la parte più difficile. Aiutati con l’analisi tecnica e con l’analisi fondamentale, e inizia lentamente e gradualmente, scegliendo solo uno o due titoli, monitorando la loro evoluzione con attenzione.
Fai un piano e attieniti ad esso
Investire può essere emozionante, soprattutto per chi è nuovo in questo settore. Perdere soldi non è invece una bella sensazione, ed è facile farsi prendere dal panico e ritirarsi nel momento sbagliato. È anche facile farsi travolgere dall’eccitazione di quello che sembra un titolo vincente!
Ecco perché è importante pianificare quanto si vuole investire a quale prezzo e determinare fino a che punto si è disposti a lasciar andare un titolo prima di uscirne. L’utilizzo del giusto tipo di ordine di negoziazione può aiutarti a rimanere sul piano di investimento ed evitare risposte emotive. Allenati con un conto demo e… in bocca al lupo!