Consumo di cocaina: dipendenza, conseguenze e disintossicazione
La cocaina è una sostanza stupefacente diffusissima, di origine naturale, ricavata dalle foglie di coca, una pianta spontanea originaria del Sud America. La cocaina è ancora oggi una delle droghe più utilizzate e più potenti, relativamente facile da procurarsi, che negli ultimi anni ha ottenuto un notevole successo soprattutto nelle giovani generazioni e che da decenni è considerata una sorta di rituale per le classi sociali più elevate.
Sviluppare una dipendenza da Cocaina è facilissimo, considerando gli effetti inizialmente piacevoli che questa sostanza provoca: benessere, euforia, scarsa percezione dei rischi e la percezione di un incremento delle proprie capacità. Una situazione apparentemente miracolosa, che ha contribuito a diffondere l’uso di questa droga soprattutto negli ambienti intellettuali e creativi, per resistere a condizioni di lavoro particolarmente stressanti e per infondere coraggio e capacità relazionali anche nelle persone meno dotate.
Proprio a seguito dei suoi effetti, la cocaina è una droga molto pericolosa: comporta rapidamente una condizione di tolleranza e di assuefazione, con la necessità di assumere dosi sempre più elevate, e spesso spinge una persona ad utilizzare altre sostanze stimolanti per cercare di trovare un equilibrio nelle diverse fasi in cui perdura l’effetto.
Danni e conseguenze dovuti al consumo continuato di cocaina
Il consumo abituale di cocaina provoca inevitabilmente assuefazione e dipendenza, con conseguenze piuttosto gravi a livello fisico, cerebrale e neuronale. L’uso abituale di cocaina può indurre danni cardiaci, rischio di infarto e di ictus fino ad arrivare, in caso di overdose, alla morte. Inoltre, considerando che in genere la cocaina si assume per inalazione, la polvere, nel corso del tempo, provoca lesioni all’interno delle cavità nasali, con frequenti emorragie e problemi di respirazione.
Ai rischi provocati dalla sostanza in sé si aggiunge una serie di rischi secondari dovuti al fatto che, molto spesso, la cocaina viene distribuita tagliata con altre sostanze, tra cui caffeina o addirittura amfetamine, per amplificarne ulteriormente gli effetti euforici e stimolanti.
Attualmente la cocaina è considerata particolarmente pericolosa, sia perché rappresenta una sorta di tendenza nei luoghi di aggregazione sociale, locali pubblici ma anche case private in cui si organizzano feste ed eventi sia perché è piuttosto facile da reperire e spesso anche ad un prezzo contenuto: se in passato era considerata la droga dei benestanti oggi può essere facilmente acquistata anche da chi si trova in una fascia sociale più bassa, studenti, lavoratori, perfino disoccupati.
Gli effetti piacevoli della cocaina hanno una durata relativamente breve, poco più di un’ora se la sostanza viene inalata per via nasale. Se un abituale consumatore di cocaina non ha possibilità di assumere la sostanza, o ne interrompe volontariamente l’assunzione, le crisi di astinenza che ne conseguono possono essere un’esperienza molto dolorosa da attraversare, soprattutto a livello psichico: per questo, liberarsi dalla dipendenza per la cocaina in autonomia è molto difficile.
Chiedere aiuto ad un centro specializzato nel trattamento delle dipendenze
Per chi ha sviluppato una dipendenza per la cocaina o per chi ha un famigliare con questo problema, l’unica via di uscita è quella di rivolgersi ad un team di esperti, in grado di offrire un’assistenza completa e personalizzata e un percorso mirato a liberarsi completamente dalla dipendenza, contrastando al contempo i rischi di recidiva.
Con il programma terapeutico per le dipendenze del Centro San Nicola, ogni persona che soffre di qualsiasi tipo di dipendenza, non solo nei confronti di cocaina, oppiacei o altre droghe, ma anche di psicofarmaci, alcol, gioco d’azzardo e così via, può trovare un valido supporto e un aiuto professionale per gestire ogni problema e per trovare la via di uscita, il benessere e la salute.
Il Centro San Nicola è conosciuto a livello internazionale e si avvale di tecniche e trattamenti di comprovata efficacia, accompagnando ogni singola/o paziente in un percorso creato su misura, perché possa riacquistare la libertà e prevenire ogni tipo di rischio.
È possibile ricorrere anche ad un breve periodo di residenzialità presso la struttura, con il vantaggio di avere a disposizione un ambiente accogliente e piacevole, e un’assistenza professionale sempre presente.
Nel percorso di disintossicazione vengono coinvolte anche le famiglie, non solo durante il trattamento, ma anche successivamente, offrendo alle/ai pazienti un monitoraggio costante e la possibilità di confrontarsi e risolvere dubbi e paure, escludendo così le probabilità di recidiva.