Come imparare a tagliare i capelli?
All’inizio di ogni professione, quando sei alle prime armi, ti sembra spesso di non farcela. La verità è che l’esperienza e la gavetta sono fondamentali, ma anche seguire alcuni semplici consigli lo è. Se sogni di diventare parrucchiere, un giorno, e aprire un salone di bellezza tutto tuo, parti dalle basi e rimboccati le maniche. Prima ancora di pensare a pieghe e colori, impara a tagliare i capelli. Qual è il metodo più adatto per approcciare a questo lavoro e quali sono i suggerimenti utili per imparare le tecniche da principiante?
Inizia dalle basi
Se vuoi arrivare in alto, il segreto è partire dal basso. Inizia dalle basi, impara a gestire dei tagli minimi, avendo come supporto un taglio professionale. Se temi di poter fare qualche danno e non hai il coraggio di provare direttamente su dei veri capelli, o se nessuno si fida a tal punto di te da farti da cavia, non preoccuparti, perché puoi sempre acquistare un manichino, una testa sulla quale sbizzarrirti senza paura. Esercitati con la tecnica delle sette sezioni di separazione. Questa ti permette di preparare i capelli al taglio e renderai più semplice mantenere le punte uguali. Dovresti dividere i capelli in modo che ci sia una sezione davanti, una in alto a destra e una a sinistra, una lateralmente a destra e una a sinistra e una nella nuca a destra e una a sinistra. Fissa ogni sezione con un fermaglio per non creare confusione tra le varie sezioni e procedi con il taglio.
Frequenta un corso professionale da parrucchiere
Purtroppo, è complicato imparare a tagliare i capelli in maniera professionale senza frequentare un vero e proprio corso. Per quanto tu possa esercitarti e per quanta esperienza tu possa fare, il fai da te non rilascia nessuna qualifica con cui attestare le tue abilità. Se quello del parrucchiere è realmente il lavoro che fa per te, trova un corso che soddisfi le tue esigenze e impegnati. Grazie alle lezioni fatte direttamente con esperti del settore, potrai imparare tutti i trucchi del mestiere. Le tipologie di taglio sono molte e differenti tra loro e non potrai impararle tutte da autodidatta. Per garantirti un futuro all’interno del mondo degli hair stylist, occorre molto studio e molta voglia di fare. Anche quando ti sembrerà di essere arrivato, non fermarti mai, perché la moda è in continua evoluzione e tu devi stare al passo con i tempi se vuoi soddisfare i tuoi clienti. Lo stesso vale per tanti altri lavori, come la make-up artist, o il Social Media Manager, ad esempio. I corsi di formazione saranno fondamentali per essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze.
Acquista l’attrezzatura giusta
Un professionista non è un vero professionista senza la sua attrezzatura. Se vuoi diventare parrucchiere e lavorare in un salone di bellezza, i tuoi strumenti saranno parte integrante del tuo lavoro e da loro dipenderà gran parte del risultato finale. Inizia a creare il tuo beauty con tutto l’occorrente. Parti dalle forbici professionali da parrucchiere, che si differenziano per forma, lama, impiego, materiale, impugnatura. Inizialmente, ti sembrerà un mondo complesso da capire, ma poi imparerai che per ogni tipologia di taglio c’è un paio di forbici adatto, che l’impugnatura e l’ergonomia delle forbici è indispensabile per permetterti di maneggiarle con facilità. E poi ci sono gli strumenti per l’asciugatura, che comprendono phon, piastre per capelli, ferri arriccia capelli, casco per bigodini, lampade e vaporizzatori. Per non parlare poi degli accessori per l’hairstyling come pettini, spazzole, bigodini, mollette, chignon ed elastici. Ogni singolo elemento, all’interno del beauty di un parrucchiere, deve essere di qualità. Il cliente apprezza un buon taglio, ma il buon taglio non è possibile senza un buon paio di forbici, affilato al meglio e maneggiato con cura. Tutti gli strumenti utilizzati dal parrucchiere devono essere sempre in uno stato di perfetta efficienza in modo da garantire prestazioni eccellenti. Non dimenticare la manutenzione e la pulizia dell’attrezzatura.