Come diventare venditore di materassi e quanto guadagna
Nonostante possa sembrare una professione poco remunerativa, in realtà vendere materassi potrebbe rivelarsi un lavoro piuttosto soddisfacente. Innanzitutto si tratta di un prodotto indispensabile, presente in tutte le abitazioni, inoltre sebbene esista una forte concorrenza da parte degli store digitali, il settore privilegia ancora il contatto umano e un servizio di qualità.
Tuttavia per avere successo bisogna seguire alcuni accorgimenti, formandosi professionalmente e imparando tutti i segreti di questo mestiere. In questo articolo vedremo come diventare un venditore di materassi e quanto è possibile guadagnare in Italia, sia come lavoratori dipendenti che come rappresentanti. Ecco alcuni suggerimenti utili.
Cosa fare per vendere materassi: requisiti
La prima cosa da fare per vendere materassi è conoscere il prodotto. Gli utenti infatti, oggigiorno, possono acquistare direttamente online, ottenendo spesso un risparmio notevole rivolgendosi a colossi del settore, ad esempio comprando un materasso matrimoniale di Amazon. Per combattere la concorrenza bisogna offrire loro qualcosa che i giganti del settore non possono fornire, un servizio di consulenza e assistenza di qualità, per cercare di finalizzare il maggior numero possibile di vendite e incassare le provvigioni.
Per farlo è fondamentale imparare tutto ciò che c’è da sapere sul materasso, dai materiali alle tecniche di lavorazione, dai marchi alle ultime tecnologie, dalle ricerche scientifiche sul sonno alle esigenze delle persone legate allo spazio, al design e alle mode. Tutte queste informazioni sono essenziali, altrimenti non è possibile distinguersi e crearsi una clientela fedele, persone che apprezzano la disponibilità e la professionalità dimostrata.
La scelta del materasso è una decisione abbastanza delicata, poiché molte persone soffrono di disturbi durante il sonno, dolori muscolari e articolari, oppure vogliono conciliare le esigenze del proprio partner acquistando un materasso che le soddisfi entrambe. Per offrire un servizio di consulenza professionale bisogna essere dei veri esperti, sia sui prodotti che sulle problematiche degli utenti, avere empatia e imparare anche delle tecniche di vendita.
Ciò è utile sia per chi vuole trovare lavoro come venditore di materassi, prestando servizio presso un negozio o come agente rappresentate, sia per chi desidera fare uno step ulteriore. Con un minimo di esperienza alla spalle nel settore, oltre ovviamente a un budget da spendere per investire nella propria impresa, è possibile in pochi anni trasformarsi da dipendente a imprenditore, aprendo il proprio negozio.
Quanto guadagna un venditore di materassi in Italia
Secondo i siti di settore, specializzati negli annunci di lavoro da parte delle aziende, lo stipendio medio di un venditore di materassi in Italia si aggira sui 1.300 euro al mese, tuttavia questa cifra dipende molto dal ruolo svolto, dall’azienda per la quale si lavora e dall’inquadramento professionale. Un venditore alle prime armi può ottenere un salario minimo di 8-900 euro al mese più le provvigioni, ovvero una percentuale sui materassi venduti, di solito compresa tra il 5 a il 20% dell’importo.
In altri casi invece la provvigione è stabilita secondo degli obiettivi di vendita, quindi se si vendono tot materassi entro tale periodo si incassa il bonus, altrimenti no. Un’altra figura è il venditore come agente mono o plurimandatario, un professionista che lavora per una o più imprese, occupandosi delle vendite per un’area geografica precisa. Anche qui il salario dipende dalle provvigioni, tuttavia di solito è più elevato rispetto a chi presta servizio all’interno dei punti vendita.
Discorso a parte riguarda i proprietari di negozi e titolari di attività di franchising. In questo caso i guadagni sono generalmente più elevati, però dipendono da molti fattori come la zona, le dimensioni dell’impresa, la clientela, il target e il budget a disposizione. In linea di massima vendere materassi rappresenta sicuramente un business interessante, ma è necessario diversificarsi dalla concorrenza, offrire prodotti di qualità e un servizio unico di assistenza ai clienti.