Come diventare presentatrice Avon e quanto si guadagna?
Il lavoro della presentatrice Avon ha assunto un particolare incremento soprattutto nel corso degli ultimi anni, spesso associato ad un guadagno extra sulla retribuzione, ma anche alla flessibilità di gestione di una professione svolta da casa senza particolari fasce orarie preimpostate. Alla base di questa professione si trova una spiccata capacità comunicativa nei confronti della propria clientela di riferimento, una predisposizione alla vendita diretta e un’approfondita conoscenza dei prodotti.
Cos’è la presentatrice Avon?
L’Avon Products consiste in un’azienda fondata negli Stati Uniti nel 1886 da David Mc Connel, attualmente leader nel settore della cosmetica e della vendita diretta, presente in 100 paesi in tutto il mondo alla continua ricerca di figure professionali come le presentatrici Avon. L’azienda Avon Porducts risulta operativa dal 1966, presentando una sede ufficiale a Olgiate Comasco, con stabilimenti dislocati sui territori di Polonia e Russia. La figura professionale delle presentatrici Avon non richiede alcuna esperienza particolare, sotto la possibilità di essere intrapresa come secondo lavoro, gestita in modo del tutto autonomo.
Come si svolge il lavoro della presentatrice Avon
La presentatrice Avon risulta a tutti gli effetti una libera professionista senza la necessità di un’esperienza progressiva in campo cosmetico, dotata di spiccate capacità relazionali e attitudini commerciali. La gestione del lavoro per la presentatrice Avon può avvenire direttamente da casa mantenendo una fascia oraria flessibile sulla base della propria clientela e dei diversi ordini ricevuti.
Per diventare una presentatrice Avon bisognerà tuttavia rivolgersi direttamente all’azienda, oppure passare per la formazione di una figura professionale già inserita all’interno della rete commerciale, la quale fungerà a tutti gli effetti come un intermediario tra le parti. Le mansioni di una presentatrice Avon prevedono la gestione degli ordini e la ricerca della clientela, sulla base delle promozioni e presentazione dei prodotti della durata pari a tre settimane.
Gli ordini dovranno risultare superiori ai 65 euro, guadagnando sulle provvigioni per ogni ordine concluso. Ogni presentatrice Avon potrà avvalersi di determinati sconti, ricevendo un catalogo personale, ricercando la propria rete di clientela attraverso il porta a porta, riunioni di gruppo, social network, avvalendosi sempre di campioni gratuiti e cataloghi aggiornati destinati al pubblico. I campioni di prova dovranno tuttavia essere acquistati dalle presentatrici Avon, compresi i cataloghi al prezzo di 4 euro per ogni quattro volumi, ottenendo un maggiore sconto per grandi richieste.
Come diventare una presentatrice Avon
Per diventare una presentatrice Avon a tutti gli effetti ci si potrà rivolgere ad una professionista già inserita all’interno del settore, la quale provvederà ad una mediazione direttamente con l’azienda, preoccupandosi di formare la nuova entrata colmando ogni possibile lacuna. In alternativa ci si potrà rivolgere direttamente al forum del sito ufficiale Avon, attendendo il contatto di un rappresentante nella zona di richiesta.
La presentatrice Avon non dovrà presentare particolari esperienze in campo vendite, dimostrando tuttavia spiccate doti relazionali, capacità di vendita. L’azienda provvederà alla spedizione di un primo kit completo grazie al quale iniziare fin da subito a muovere i primi passi all’interno dell’attività. L’azienda Avon organizza inoltre concorsi periodici mettendo in palio premi costosi nei confronti dei propri rappresentanti.
Quanto guadagna una presentatrice Avon
A quanto ammonta la retribuzione di una presentatrice Avon? Trattandosi di un lavoro di vendita diretta, spesso fonte di una seconda entrata extra, i compensi della presentatrice Avon varieranno a seconda delle provvigioni sugli ordini andati a buon fine.
Per riuscire a trarre profitto da questo lavoro si dovrà cercare di attrarre un ampio giro di affari, dedicando alla professione maggior tempo. Le provvigioni vengono generalmente fissate in percentuali dall’azienda sulla base dal 21 al 27% degli ordini a partire da 65 euro fino ad arrivare a 260 euro in su. Senza il rispetto degli ordini minimi fissati a 65 euro la provvigione di una presentatrice Avon scende al 5%.