Come diventare massaggiatore e quanto guadagna
Quali sono i percorsi formativi da seguire per diventare a tutti gli effetti un massaggiatore professionista? Il settore del benessere e della bellezza offre odiernamente diverse opportunità di lavoro, dimostrandosi in costante crescita nonostante la recente crisi economica, comprendendo anche le varie tecniche di massaggio finalizzate al rilassamento e alle tecniche di riabilitazione.
Percorso professionale formativo necessario per diventare massaggiatore
Per diventare a tutti gli effetti un massaggiatore professionista, accedendo alle varie posizioni aperte in strutture estetiche o sanitarie, si dovrà necessariamente seguire un percorso formativo idoneo all’esercizio della professione. Il primo tassello consiste nell’individuare una scuola di massaggio riconosciuta a livello nazionale attraverso la quale ottenere il diploma di massaggiatore. La professione di massaggiatore comprendere diverse aree di specializzazione e tecniche, motivo per il quale scegliendo un percorso professionale di potrà optare per il conseguimento del Diploma Biennale Nazionale di Operatore in Massaggio Professionale; Diploma Biennale in Massaggio Massoterapico per il Benessere; Diploma di Operatore in Massaggio Sportivo.
Oltre allo studio e alla pratica finalizzate ad ottenere un riconoscimento professionale riconosciuto sul territorio si dovranno seguire anche corsi singoli monotematici, spaziando tra oltre 40 differenti tecniche di massaggio, a seconda delle proprie aree di specializzazione. Odiernamente tali specializzazioni consentono una maggiore opportunità lavorativa estesa a diversi settori e richieste come i massaggi strumentali Maori, concentrati su di un’azione decontratturante profonda in direzione di pelle e fasce muscolari in abbinamento a strumenti appositi; la specializzazione in massaggi Amazzonici consistenti un’innovativa tecnica psico-osteopatica.
Le scuole professionali per diventare massaggiatori professionisti offrono la possibilità affinare tecniche e abilità ai professionisti già inseriti all’interno del percorso professionale, formando e avviando i nuovi professionisti partendo da un percorso iniziale. Una delle scuole più valutate all’interno del territorio italiano, con sedi sparsi in diverse regioni, risulta essere la professionale Diabasi, una realtà in continua crescita, formazione ed espansione per i massaggiatori aspiranti ed esperti.
Stipendio base del massaggiatore professionista
Quanto guadagna un massaggiatore professionista in possesso del diploma idoneo all’esercizio della professione? La contribuzione dei massaggiatori varia a seconda delle tariffe applicate dai vari professionisti e centri estetici specializzati. Nel caso in cui venga prevista una retribuzione pari ad 1 euro al minuto per seduta, indicativamente per un totale complessivo pari a 60 minuti, lo stipendio del massaggiatore potrà raggiungere picchi elevati mensili a seconda del numero dei pazienti giornalieri.
Ponendo ad esempio una giornata di lavoro pari a 8 ore, per una somma di circa 23 giorni lavorativi mensili, la contribuzione del massaggiatore professionista potrebbe superare la somma degli 11 mila euro. Diversi i casi in cui il professionista decida di rendersi disponibile privatamente per massaggi riabilitativi in direzione di eventi post-traumatici.