Come diventare make-up artist e quanto guadagna
Il mestiere del make-up artist risulta odiernamente una delle professioni più ricercate all’interno del settore dedicato alla cura e al benessere del corpo. Ad oggi i make-up artist comprendono sia figure professionali femminili, sia maschili, a differenza di quanto si era portati invece a pensare in passato. Il make-up risulta una vera e propria arte raffinata dalle abilità tecniche del professionista, richiesta non soltanto tra i personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo ma soprattutto per le occasioni speciali quali matrimoni, eventi e ricorrenze importanti.
Percorso professionale per diventare un make-up artist
Per diventare dei make-up artist professionali si dovrà seguire uno specifico percorso di studi teorici e pratici. Sul territorio nazionale esistono diverse accademie biennali o triennali a seconda dell’indirizzo di specializzazione scelto. Le accademie prevedono indirizzi specifici per il make-up della moda, per il cinema, per il teatro, per la televisione, per il settore della fotografia, per i matrimoni. Nel percorso biennale o triennale si potranno apprendere tutte le competenze necessarie all’abilitazione professionale di make-up artist, sotto la divisione di ore teoriche e pratiche.
Diverse scuole organizzano inoltre dei percorsi formativi all’estero per il perfezionamento delle tecniche già acquisite estese alla continua progressione delle innovazioni in campo cosmetico. Al termine del percorso di studi il make-up artist potrà avviarsi al mondo del lavoro offrendo le proprie collaborazioni ai fotografi di moda, oppure esercizi commerciali cosmetici, cercando di ritagliarsi una propria clientela. L’utilità della lingua inglese per il make-up artist odierno risulta inoltre un requisito essenziale data la vastità dei termini presenti in direzione dei prodotti. Ad oggi risulta inoltre indispensabile destreggiarsi con l’utilizzo dei vari social network promuovendo la propria immagine e le proprie capacità, ampliando la rete dei servizi offerti ai potenziali nuovi clienti attraverso esempi dimostrativi fotografici, un buon numero di utenti raggiunti, la creazione di un proprio sito web ufficiale.
Retribuzione del make-up artist: quanto si può guadagnare?
La retribuzione del make-up artist varia a seconda delle specializzazioni, del Curriculum professionale, dell’esperienza maturata nei vari settori, dall’impiego di lavoro dipendente o dal possesso di un’attività propria. Lo stipendio base di un make-up artist dipendente si aggira intorno agli 800 euro mensili, arrivando a toccare picchi di svariati milioni annui nel caso di figure professionali più famose associate al mondo dello spettacolo. Nonostante la continua crescita del settore estetico si dovranno dimostrare capacità e serietà, ritagliandosi un proprio spazio nel settore di specializzazione in grado di emergere nonostante la concorrenza.