Come diventare istruttore di guida e quanto guadagna
Qual è il percorso formativo per poter diventare a tutti gli effetti un istruttore di guida e quali requisiti si rendono necessari? Alla maggiore età tutti possono iscriversi alle lezioni teoriche e successivamente pratiche per conseguire la patente sotto la guida esperta di un professionista specifico.
Per diventare istruttore di guida occorre conseguire un’abilitazione specifica che si differenzia in questo caso da quella dell’insegnante di scuola guida. A quanto ammonta la retribuzione mensile e quali sono i settori professionali di sbocco? Analizza tutto quello che c’è da sapere su questa professione in questa guida dedicata!
Come si svolge il lavoro dell’istruttore di guida
L’istruttore di scuola guida è quella figura professionale che si occupa dello svolgimento e pianificazione delle lezioni all’interno della sede dell’autoscuola. Le sue mansioni comprendono un affiancamento diretto degli alunni all’interno del veicolo di guida, al lato del passeggero, spiegazioni sia teoriche che pratiche a riguardo di:
- accensione del motore
- tipologie di marce e utilizzo corretto
- comportamento al volante
- interpretazione dei cartelli stradali e precedenze
- interpretazione degli stop, segnali di precedenza e svolte
Ogni istruttore di scuola guida deve inoltre possedere un tesserino di riconoscimento dove sono riportate le seguenti informazioni:
- generalità personali dell’istruttore
- nominativo dell’autoscuola dove risulta assunto
- data di inizio professione
- numero della patente
Tale figura professionale può avanzare all’interno della propria carriera (dopo un periodo di attività pari ad almeno 2 anni) per conseguire la nomina di direttore dell’autoscuola.
Come si diventa istruttore di guida
Per diventare a tutti gli effetti un istruttore di guida professionale occorre seguire un corso di abilitazione organizzato nella maggior parte dei casi direttamente dalle autoscuole dislocate sul territorio. Il percorso professionale varia per durata da 2 a 4 mesi e richiede il pagamento delle lezioni teoriche e pratiche, oltre ad un esame finale.
Ogni aspirante istruttore di guida deve conseguire un esame di abilitazione finale che prevede:
- un esame scritto da 80 domande alle quali rispondere in max 40 minuti con 2 possibilità di errore;
- un esame orale
- una prova pratica di guida che comprende le categorie di veicoli CE e D
L’istruttore di guida può svolgere la propria attività in un’unica autoscuola.
Requisiti fondamentali
Tra i requisiti fondamentali per poter accedere ai corsi di istruttore di guida sono richiesti:
- età anagrafica di almeno 24 anni
- diploma di scuola media superiore
- fedina penale pulita
- patenti conseguite A, B, C, D, E, D e patenti speciali
Quanto guadagna un istruttore di guida e sbocchi professionali
La figura professionale dell’istruttore di guida può lavorare come libero professionista o come dipendente sotto forma di vari contratti, per un unica autoscuola. La retribuzione media di un istruttore di guida varia dagli 8 ai 10 euro all’ora a seconda dei contratti nazionali, superiori nel caso in cui l’istruttore di guida sia anche in direttore dell’autoscuola.