Come diventare impiegato allo sportello dell’ufficio postale e quanto si guadagna
Gli addetti agli sportelli degli uffici postali gestiscono i contanti, controllano i pagamenti, danno il resto ai clienti e assistono i clienti con i chioschi self-service. Come impiegato di sportello, lavorerete soprattutto con banconote e monete. Per diventare un impiegato di sportello postale, è necessario avere buone capacità di gestione del denaro e una buona conoscenza del computer.
Sebbene la concorrenza per i posti di lavoro negli uffici postali sia attualmente molto forte, è destinata ad aumentare in futuro lo stipendio di un impiegato di sportello postale varia a seconda della località e del livello di esperienza. Tuttavia, in media la maggior parte degli addetti agli sportelli postali guadagna tra i 20 e i 30 mila dollari all’anno. Il modo migliore per diventare impiegato postale è lavorare in una filiale dell’ufficio postale o della banca locale.
Come diventare impiegato allo sportello postale
Il primo passo per diventare uno sportellista postale è trovare una filiale locale, si può anche prendere in considerazione l’idea di diventare un impiegato postale. Se avete già un conto corrente e sapete usare il computer, potete diventare addetti al servizio clienti self-service. Si può diventare impiegato postale anche se si sta frequentando la scuola superiore, l’università o si sta conseguendo una laurea.
Successivamente, è necessario fare domanda per un posto di lavoro presso l’ufficio postale locale, potete chiamare l’ufficio postale locale e chiedere se stanno assumendo personale. In caso affermativo, dovrete compilare una domanda e sostenere un colloquio. L’ufficio postale probabilmente vi chiederà di sostenere un test scritto o un colloquio, se sarete assunti, dovrete seguire un corso di formazione. A seconda della località in cui ci si trova, potrebbe essere necessario seguire un corso o partecipare a una formazione di persona. Alcuni uffici postali offrono una formazione online, ma di solito non è altrettanto vantaggiosa.
Cosa serve per diventare cassiere postale
- Buone capacità di comunicazione – gli scrutatori postali di successo devono essere buoni comunicatori. Dovrete essere in grado di illustrare chiaramente i servizi, spiegare i termini e le condizioni del conto e rispondere accuratamente alle domande dei clienti. Dovrete anche essere in grado di risolvere i problemi dei clienti e di spiegare loro le procedure.
- Conoscenza del computer – gli sportellisti postali di successo devono avere una forte conoscenza del computer, dovrete essere in grado di navigare nel sistema informatico dell’ufficio postale e di utilizzare il software per le operazioni bancarie e la tenuta dei registri. Dovrete inoltre essere in grado di completare le operazioni bancarie, come la stampa di assegni e il deposito di denaro.
I requisiti indispensabili
- Avere almeno 18 anni e un diploma di scuola superiore.
- Avere un conto corrente e una patente di guida valida: è inoltre necessario essere in grado di aprire un conto presso una filiale locale di una banca.
- Avere buone capacità di gestione del denaro – gli sportellisti postali di successo devono avere buone capacità di gestione del denaro. Dovrete essere in grado di contare gli spiccioli e di calcolare con precisione le monete dovute o da pagare. Dovrete inoltre saper dividere rapidamente e con precisione gli spiccioli in tagli di carta, monete e nichel.
Quanto guadagna un impiegato allo sportello dell’ufficio postale
Un impiegato allo sportello dell’ufficio postale percepisce mediamente sui €1.285 mensili che possono variare a seconda della tipologia di contratto di assunzione, esperienze pregresse e specializzazioni conseguite.