Come diventare Guida Cicloturistica e quanto guadagna
La professione della Guida Cicloturistica rientra all’interno delle attività turistiche riconosciute a livello nazionale italiano sul territorio, alla quale sono dedicate specifici riconoscimenti da parte del C.O.N.I. e del Ministero dell’Istruzione.
Stai pensando di intraprendere una carriera professionale di questo tipo e ti trovi alla ricerca di maggiori informazioni al riguardo? In questa guida puoi approfondire tutti i requisiti necessari per diventare a tutti gli effetti una Guida Cicloturistica autorizzata, i corsi e il percorso scolastico, i vari inserimenti nei settori lavorativi di sbocco e la sua retribuzione.
Come diventare una guida cicloturistica
La Guida Cicloturistica può trasformarsi in un vero e proprio lavoro professionale retribuito e riconosciuto. A regolamentare tale professione è il C.O.N.I. in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la lega ciclismo UISP, i quali stabiliscono specifici protocolli d’intesa.
Tale professione, denominata anche accompagnatore cicloturistico, deve possedere specifiche conoscenze linguistiche e territoriali, nonché un’ampia conoscenza e utilizzo del mezzo di trasporto, ossia la bicicletta e le varie tipologie necessarie a seconda dei differenti percorsi.
Come si svolge il lavoro della guida cicloturistica
Oltre che a stretto contatto con la natura la professione della Guida Cicloturistica richiede determinate conoscenze, abilità, formazione acquisita, capacità di selezionare i vari gruppi e individuare le diverse preparazioni fisiche, nonché la scelta dei mezzi più adatti al terreno da affrontare. Nello specifico le mansioni di una Guida Cicloturistica comprendono:
- scelta e preparazione dei percorsi itinerari
- classificazione della difficoltà dei percorsi e selezione delle capacità di turisti
- tempistiche di percorso
- capacità di organizzazione
- conoscenza approfondita delle protezioni da indossare
- conoscenza dei gradi di difficoltà, pendenza e condizione dei terreni o strade
- capacità gestionali di gruppo e leadership
- conoscenza degli interventi di primo soccorso
- conoscenza dei percorsi e delle nozioni storiche dei siti visitati
Tra i requisiti scolastici e formativi deve possedere:
- maggiore età
- diploma scuola dell’obbligo
- attestato corso di qualificazione professionale
- iscrizione tramite gli elenchi provinciali della professione svolta
Quanto guadagna una guida cicloturistica
Dal punto di vista degli sbocchi professionali una Guida Cicloturistica può operare in diversi settori turistici, come dipendente o come libero professionista, in campi estivi, villaggi turistici, parchi regionali, siti archeologici, zone vacanziere, per agenzie di viaggio e via elencando.
Dal punto di vista retributivo i compensi possono variare a seconda del settore di inserimento, del tipo di percorso e località, esperienza acquisita. Mediamente una Guida Cicloturistica percepisce circa 84 euro lordi giornalieri per un periodo che va dal primo triennio, fino ad arrivare ad una retribuzione di 350 euro lordi a seconda dell’esperienza pregressa maturata.