Come diventare Direttore d’Hotel e quanto guadagna
Il turismo è uno dei settori in continua evoluzione in questo periodo. Lavorare all’interno delle diverse strutture alberghiere e ristorative permette, in alcuni casi, di poter avanzare a livello professionale. Se il tuo sogno è quello di diventare un direttore d’hotel ti trovi nella guida giusta! La figura del direttore d’hotel rassomiglia in tutto e per tutto a quella di un manager aziendale, con responsabilità e maggiori guadagni stipendiali.
Come si svolge il lavoro del direttore d’hotel
Il direttore d’hotel deve dimostrarsi in grado di coordinare tutto ciò che riguarda la struttura alberghiera nella quale è inserito. Dai dipendenti alle pratiche burocratiche amministrative, fino alla comunicazione. Per questo motivo tale figura professionale è soggetta alla frequentazione dei corsi di aggiornamento periodici, al fine di perfezionare le proprie abilità dirigenziali.
Nello specifico il direttore d’hotel, o di albergo, si occupa della parte organizzativa, burocratica, finanziaria e del personale assunto nella struttura. Al direttore generale d’hotel spetta inoltre il compito di elaborare strategie pensate per migliorare la gestione della struttura, il lavoro dei dipendenti e la qualità dei servizi offerti alla clientela. Il direttore d’hotel si occupa quindi anche della definizione dei vari piani politici e finanziari e deve possedere le dovute conoscenze tecniche in materia.
In campo contabilità il direttore d’hotel deve tenere conto e monitoraggio del budget della struttura, occuparsi delle risorse umane e delle attività sull’approvigionamento. Dove presente il direttore d’hotel deve occuparsi anche della gestione del ristorante interno alla struttura e degli eventuali servizi compresi rivolti alla clientela.
Come diventare direttore d’hotel
Il direttore d’hotel è chiamato ad assumere un ruolo di grande responsabilità, coordinamento e importanza. Per poter ambire ad una carriera all’interno di questo settore è necessario presentare alcuni requisiti fondamentali. L’aspirante deve dimostrarsi al tempo stesso competente, possedere una buona propensione al dialogo e alla leadership, una buona conoscenza delle lingue straniere, serietà professionale, capacità decisionale e resistenza allo stress.
Requisiti necessari
Oltre alle doti personali il direttore d’hotel deve possedere anche titoli di studio adeguati, necessari alla gestione delle politiche finanziarie della struttura tra cui:
- diploma o laurea in economiche/turistiche;
- esperienze pregresse in strutture turistiche;
- conoscenza di almeno un paio di lingue straniere;
- seguire corsi di aggiornamento e formazione.
Quanto guadagna un direttore d’hotel
Il direttore d’hotel, detto anche in molti casi hotel manager, percepisce uno stipendio variabile a seconda della struttura di inserimento e del grado di esperienza professionale maturato nel corso degli anni. Mediamente un direttore d’hotel può arrivare a percepire fino a 62.000 euro lordi all’anno, per uno stipendio annuo basso sui 40.500 euro e un massimo di oltre 100.000 euro annui nelle strutture più rinomate.