Come diventare Curatore di Mostre d’Arte e quanto guadagna
Stai cercando informazioni a riguardo al percorso ideale per intraprendere una carriera da curatore di mostre d’arte? Sei nel posto giusto!
Questa professione presenta diversi vantaggi sia a livello personale che economico, ma sono necessari requisiti specifici e una grande conoscenza in materia. Quanto guadagna un curatore di mostre d’arte? Prosegui la lettura per approfondire tutti i dettagli!
Come si svolge il lavoro del curatore di mostre d’arte
Il curatore di mostre d’arte è un professionista esperto del settore che si occupa della progettazione e dell’organizzazione di eventi pubblici e privati, ma anche allestimenti ed esposizioni nel settore artistico. Nella maggior parte dei casi si tratta di eventi temporanei aperti al pubblico che prevedono:
- la scelta delle opere da esporre
- la gestione del personale
- la gestione del budget a disposizione per l’evento
- il monitoraggio degli allestimenti
- la gestione e la programmazione degli spazi inerenti
- la scelta della location
- la gestione della campagna pubblicitaria
- la gestione dei rapporti con gli sponsor
- la piena gestione della parte burocratica e amministrativa dell’evento
- conoscenza di una o più lingue straniere
- conoscenza delle basi di marketing
- divulgazione delle conoscenze artistiche a riguardo delle opere esposte
Al curatore di mostre d’arte spettano diverse mansioni che richiedono una preparazione scolastica specifica e una predisposizione alla comunicazione, al lavoro di squadra e al rapporto con la clientela, ma anche capacità di gestione dello stress e di risoluzione dei problemi.
Come diventare curatore di mostre d’arte
Come si diventa a tutti gli effetti un curatore di mostre d’arte? Dal punto di vista della formazione scolastica occorre possedere un Diploma d’istituto d’arte o liceo artistico, una successiva Laurea universitaria in discipline artistiche o beni culturali e un Master specifico in curatore di mostre.
Sul territorio nazionale si può accedere a diversi master e corsi di approfondimento dedicati agli aspiranti curatori di mostre d’arte, ed è necessario possedere una laurea in campo artistico per accedere all’iscrizione.
Quanto guadagna un curatore di mostre d’arte
La retribuzione mensile di un curatore di mostre d’arte varia a seconda del settore professionale di inserimento presso musei, gallerie d’arte, freelance occasionale istituti convenzionati e fondazioni culturali.
Secondo le statistiche dell’American Alliance of Museums un vice-curatore di mostre d’arte può arrivare a percepire mediamente sui 30 mila dollari all’anno, mentre un curatore capo sui 100 mila dollari annui. La retribuzione può variare a seconda dell’esperienza e del settore di inserimento lavorativo, ma anche della fama del curatore d’arte stesso e della sua richiesta sul mercato.