Come diventare Bodyguard e quanto guadagna
Come si diventa a tutti gli effetti un Bodyguard, ossia una guardia del corpo, addetta alla sicurezza e alla protezione della clientela? Per trasformare questa passione in una vera e propria professione occorre possedere una forma fisica idonea, una preparazione atletica incentrata anche sulle discipline di difesa e determinati requisiti.
Le guardie del corpo possono trovare sbocchi professionali in diversi settori, da quello dello spettacolo, al mondo della politica e via elencando. Se anche tu stai pensando di intraprendere un percorso professionale di questo tipo non devi fare altro che immergerti in questa lettura dedicata!
Come si svolge il lavoro del Bodyguard
La figura professionale del Bodyguard è addetta alla sicurezza e protezione personale della propria clientela sia per quel che riguarda il privato, sia in occasione di eventi pubblici e mondani. Per questo motivo occorre possedere determinati requisiti psicofisici e una preparazione atletica incentrata sulle discipline di autodifesa personale. Il lavoro del Bodyguard comprende diverse mansioni tra cui:
- Protezione e sicurezza fisica del proprio cliente
- Attenta analisi e valutazione dei rischi
- Servizio scorta durante le occasioni private, pubbliche e mondane, professionali
- La messa in sicurezza degli ambienti e relativi sopraluoghi preventivi
- Pianificazione degli spostamenti e dei mezzi utilizzati
- Individuazione di eventuali elementi pericolosi all’interno della folla
- Pronti interventi mirati in caso di reale emergenza e minaccia ai danni del proprio cliente
Tutte le mansioni competenti al Bodyguard richiedono inoltre particolare attenzione, capacità di risoluzione dei problemi ed eventuale lavoro di squadra in caso di più persone addette al servizio scorta. Tale professione può dimostrarsi spesso rischiosa ed è necessario possedere determinati requisiti:
- fedina penale pulita
- non assumere alcool né sostanze stupefacenti
Come diventare un Bodyguard
Il percorso professionale di preparazione alla professione di Bodyguard richiede la frequentazione di un corso specifico e una forma fisica perfettamente allenata. Tutte le aspiranti guardie del corpo e servizio scorta devono quindi frequentare:
- un corso specifico per Bodyguard
- abilitazione all’esercizio della professione (a seconda delle diverse norme giuridiche presenti nel paese dove si svolge al professione)
- abilità fisiche nelle discipline sportive di difesa
- competenze fisiche che riguardano l’allenamento dei riflessi
- conoscenze di primo soccorso
- eventuale porto d’armi e conoscenza approfondita delle armi
Quanto guadagna un Bodyguard
La professione di Bodyguard presenta diversi sbocchi all’interno dei settori della scorta e della sicurezza privata della clientela, sia a livello nazione che internazionale in veste di Protective Security Specialist. Una guardia del corpo può svolgere le proprie mansioni come dipendente di agenzie oppure come libero professionista.
La retribuzione di un Bodyguard può oscillare dai 300 euro giornalieri, fino a 1.000 euro a seconda del livello di pericolosità degli ingaggi e del settore lavorativo di inserimento.