3 consigli da seguire per fare carriera: ecco come raggiungere l’obiettivo!
Quando entri a far parte di un team lavorativo, e riesci a ottenere un impiego soddisfacente, se sei una persona ambiziosa sai che la tua scalata non finisce qui. Infatti, puoi continuare a crescere e a fare carriera anche senza cambiare professione o azienda. Essere assunti è solo il primo passo di un percorso professionale di successo. Come puoi riuscire a passare da junior a senior? Quali sono le mosse giuste da fare per fare carriera e raggiungere il tuo obiettivo? Ecco tre consigli utili da seguire.
Dimostrati disponibile e sii propositivo
In un’azienda in cui le figure lavorative sono molteplici, è molto importante che il team sia coeso. La pace e l’equilibrio inciderà molto sulla resa dei dipendenti. Lavorare in un luogo sereno, infatti, aiuta a svolgere nel miglior modo possibile le proprie mansioni. Proprio per questo motivo, dimostrati propenso alla collaborazione e alla condivisione di idee. Per essere un buon team leader devi essere, prima di tutto, un buon team player. Evita di creare dissapori con i colleghi e cerca di mediare nel caso in cui ci fossero delle dispute. Creare un clima ostile non ti aiuterà di certo a guadagnare consensi in vista di una possibile promozione. Dimostrati disponibile al confronto, o ad aiutare i tuoi colleghi qualora ce ne fosse bisogno. Anche se ognuno ha i propri compiti, il risultato del lavoro sarà unico, e l’unione fa la forza. Tutti questi piccoli comportamenti ed accorgimenti saranno notati dal tuo capo, che potrebbe decidere di promuoverti, facendoti passare ad un grado superiore.
Resta costantemente aggiornato e non accontentarti
Se ti senti già arrivato subito dopo essere stato assunto, sbagli di grosso. I cambiamenti che puoi avere, all’interno della stessa azienda, sono molteplici, ma alla base hanno tutti la tua voglia di fare. Non accontentarti mai di ciò che hai, ma punta in alto, pensa a quello che potresti avere. Se il tuo desiderio è quello di fare carriera, non adagiarti sugli allori, e cerca di sviluppare le tue capacità e le tue conoscenze. Il mondo corre così veloce che si fa fatica a stargli dietro, ma è importantissimo restare costantemente aggiornato sul tuo settore. In questo modo, potrai fare bella figura avendo a mente gli obiettivi a lungo termine dell’azienda. Non limitarti a coltivare il tuo orticello, ma pensa a come migliorare non solo te stesso, ma anche gli affari dell’azienda. Se c’è qualcosa che non va, con dei colleghi, o con lo stesso capo, parlane direttamente con lui, che sicuramente apprezzerà la tua trasparenza e la tua voglia di fare chiarezza. Serbare rancore non porta da nessuna parte, se non a creare astio nell’ambiente lavorativo. Se ti senti confuso e non sai da dove iniziare, puoi seguire anche un coach di carriera, come Luca Bertuccini, per avere un percorso definito e ben strutturato da seguire. Una figura specialista del settore potrebbe aiutarti molto nella tua scalata, supportandoti e motivandoti. Chiedere aiuto non è da deboli, perché in questo caso avrai un modo per confrontarti con professionisti che hanno a che fare con diverse realtà, e che magari conoscono le strategie giuste per fare centro.
Sii disposto a lavorare sodo
Nella vita, nessuno ti dà niente per niente. Se il tuo obiettivo è davvero quello di fare carriera, lavora sodo. Cerca di trovare qualcosa che ti sproni, come la competitività con gli altri membri del team, che deve essere comunque una sana competizione, che non incrini il rapporto lavorativo che c’è tra voi. Prima di sperare di avere successo, bisogna dimostrare di essere pronti a mettersi in gioco per raggiungerlo. Puntare in alto implica determinazione e sacrificio, e tu devi dimostrare il tuo impegno, giorno dopo giorno, a chi è sopra di te. Una volta fissati i tuoi obiettivi, sarai così motivato e invogliato a cambiare, a dare una svolta alla tua carriera, che il resto verrà da sé. Non andare nel panico e non sentirti un fallito se non riesci subito, al primo tentativo, ma fai capire che quello è davvero ciò che vuoi, e che non ci rinuncerai facilmente. Se la tua azienda, nonostante il passare di mesi e anni,, non dovesse riconoscere i tuoi sforzi, puoi sempre volare altrove, per cercare quella soddisfazione e quel senso di appagamento che hai rincorso per troppo tempo.